Bambino

https://www.bimbisaniebelli.it/wp-content/uploads/2023/11/bambinatristeshutterstock_270746906-320x213.jpg

Cosa è un bambino? Un essere umano di età variabile, ovvero intesa dalla nascita fino alla pubertà. In effetti, la parola bambino può essere usata indifferentemente per indicare un bebè di pochi mesi oppure un piccolo di 5 anni o anche uno più grandicello, ma che non ha ancora raggiunto la pubertà.

Tuttavia, in questa sezione del sito di Bimbisaniebelli si possono trovare tutte le informazioni che riguardano il bambino a partire da 1 anno compiuto di età: controlli, alimentazione, salute, suddivisi per anni. Per quanto riguarda il primo anno di vita, infatti, va consultata la categoria neonato.

Il bambino dal 1 anno compiuto in poi

Nel lungo percorso dall’età di 1 anno alla pubertà, il bambino è in continua evoluzione: impara a stare in piedi e a camminare, a cadere e a rialzarsi, a parlare e a esprimersi, a comunicare con gli altri e ad accettare le regole della società, rendendosi sempre più autonomo e consapevole sia pure in un rapporto di dipendenza dai genitori e dagli adulti in genere.

La suddivisione per fasce d’età

Le informazioni che riguardano la crescita del bambino sotto i 5 anni e la sua maturazione psicologica, con un occhio alla salute e ai disturbi più comuni, sono raggruppate soprattutto in due fasce d’età specifiche, 1-2 anni e 3-5 anni, ciascuna suddivisa per argomenti: sviluppo psicomotorio, capacità (cosa sa fare), comportamento, salute e controlli medici, vaccinazioni, alimentazione adatta.

https://www.bimbisaniebelli.it/wp-content/uploads/2023/11/bambinobassoistock-482166286-320x320.jpg
Seguono le fasce 6-11 anni e 12-16 anni dedicate alla crescita, alla salute, alla scuola, allo sport  e alle problematiche dei ragazzini e dei preadolescenti.

Svago, interessi e attività da fare con il bambino

Non mancano, infine, gli argomenti di intrattenimento ed “evasione”, molto utili per suscitare l’interesse dei piccoli nei momenti di “vuoto” e coinvolgerli in attività divertenti come i giochi, le fiabe e le favole, le filastrocche e le ninnananne, la musica per bambini e le canzoncine, le sigle dei cartoni animati e i lavoretti creativi da fare insieme. Fino alle frasi di auguri per il compleanno oppure per la Cresima o la Comunione.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.
Lavoretti Festa del papà: idee e ispirazioni da replicare a casa

Lavoretti Festa del papà: idee e ispirazioni da replicare a casa

18/03/2024 Festa del papà di Angela Bruno

Il 19 marzo si festeggiano tutti i papà. Ecco come realizzare bellissimi lavoretti creativi per la festa del papà a costo zero.  »

Lavoretti di Pasqua: idee creative da realizzare con i bambini

Lavoretti di Pasqua: idee creative da realizzare con i bambini

18/03/2024 Pasqua di Angela Bruno

Con un po’ di fantasia e materiale facile e sicuro è possibile creare con i bambini bellissimi lavoretti di Pasqua per decorare la casa, da regalare o da utilizzare durante la caccia alle uova.  »

Albero di Pasqua, come prepararlo con i bambini

Albero di Pasqua, come prepararlo con i bambini

18/03/2024 Pasqua di Angela Bruno

Conosci l'esistenza dell'albero di Pasqua? Vediamo insieme quale è il suo significato, quando si fa e qualche idea per decorarlo insieme.  »

Esami del sangue ai bambini: quando farli? I consigli del pediatra

Esami del sangue ai bambini: quando farli? I consigli del pediatra

11/03/2024 Bambino di Roberta Raviolo

Quali sono gli esami del sangue che si devono fare ai bambini? Chi indica quando eseguirli? E come gestire il comprensibile timore? Ecco le risposte, con l’aiuto del pediatra.  »

Come interpretare i disegni dei bambini: i consigli dell’esperta

Come interpretare i disegni dei bambini: i consigli dell’esperta

05/03/2024 Disegni da colorare di Silvia Finazzi

Molti genitori si chiedono come interpretare i disegni dei bambini. Il consiglio principale è di vederli come degli strumenti attraverso cui il piccolo si esprime e racconta qualcosa di sé. Per capirne il significato bisogna sempre considerare il bambino nel suo insieme.   »

Seggiolone pappa: i più belli e funzionali

Seggiolone pappa: i più belli e funzionali

04/03/2024 Bambino di Maria Teresa Moschillo

La scelta del seggiolone pappa è fondamentale e sono davvero tanti i criteri da tenere presenti in fase di acquisto. Dal seggiolone per neonato a quello evolutivo, scopriamo insieme quali sono i migliori modelli.  »

Costruzioni per bambini: le più belle in base all’età

Costruzioni per bambini: le più belle in base all’età

29/02/2024 Acquisti di Maria Teresa Moschillo

Giocare con le costruzioni stimola la creatività, la logica e favorisce lo sviluppo delle capacità motorie. Scopriamo insieme come scegliere le migliori costruzioni per bambini, piccoli o grandi.  »

Esistono davvero razze di cani non adatte ai bambini?

Esistono davvero razze di cani non adatte ai bambini?

27/02/2024 Bambino di Roberta Raviolo

I casi di aggressione, che purtroppo non sono rari, riportano l'attenzione sull'ipotesi che esistano razze di cani non adatte ai bambini. Vediamo cosa dice l'esperta.  »

Augmentin bambini: a cosa serve, dosaggio e consigli

Augmentin bambini: a cosa serve, dosaggio e consigli

27/02/2024 Bambino di Silvia Finazzi

L’Augmentin è uno degli antibiotici più utilizzati in età pediatrica, ma non sempre in maniera corretta. La pediatra infettivologa ci spiega allora quando e come impiegarlo affinché sia realmente utile ed efficace.  »

Aborto spontaneo: cause, sintomi e cosa fare

Aborto spontaneo: cause, sintomi e cosa fare

21/02/2024 Bambino di Roberta Raviolo

L’aborto spontaneo è un evento non raro, che lascia serie conseguenze sulla psiche della donna. Ecco quali sono le cause che lo provocano e come è possibile accorgersene.  »

Pagina 1 di 304