A scuola di dieta fin dal nido

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 28/09/2015 Aggiornato il 28/09/2015

In Gran Bretagna in alcune classi di asilo nido si “insegna” la corretta alimentazione. Lo scopo? Combattere il sovrappeso fin dalla tenera età

A scuola di dieta fin dal nido

Il sovrappeso e l’obesità rappresentano ormai una vera e propria emergenza. Purtroppo anche in età infantile e adolescenziale. Fortunatamente, negli ultimi anni non sta salendo solo il numero dei bambini affetti dal problema, ma anche le iniziative di prevenzione e sensibilizzazione. Una delle più recenti arriva dalla Gran Bretagna, dove è stato avviato un programma di formazione specifico per i bimbi dai 18 mesi e soprattutto per i loro genitori. 

Fondamentale l’impronta nei primi anni

L’iniziativa inglese è stata elaborata da alcuni medici della University College di Londra e del Great Ormond Street Hospital ed è stata avviata in alcune zone circoscritte della Gran Bretagna. Considerato che è stato ormai provato in maniera inequivocabile che l’imprinting ricevuto nei primi anni di vita svolge un ruolo essenziale in tutti gli aspetti della vita, i ricercatori si sono chiesti se possa essere anche fra i fattori di rischio o, al contrario, di protezione nei confronti dell’obesità e del sovrappeso. Così hanno pensato di provare a insegnare la corretta alimentazione ad alcuni gruppi di bambini piccoli e ai loro genitori e di vedere gli effetti a breve e lungo termine.

Insegnamenti pratici e teorici

Il programma di formazione coinvolge una serie di asili nido britannici ed è rivolto ai bambini sopra i 18 mesi d’età e ai loro genitori. Prevede, innanzitutto, “insegnamenti” diretti e pratici: infatti, a tutti i piccoli alunni vengono offerte giornalmente dosi abbondanti di frutta e verdura associate a porzioni moderate degli altri cibi. Non solo. Tutti vengono coinvolti in giochi di gruppo finalizzati a incoraggiare l’attività fisica fin dall’età più precoce. Non mancano, poi, attività più teoriche. Per esempio, le maestre e le educatrici ricorrono a supporti raffiguranti i vegetali meno conosciuti per ampliare la conoscenza dei bambini in questo settore e stimolare la loro naturale curiosità.

A scuola anche i genitori

Sono previsti momenti di formazione anche per i famigliari, ai quali viene spiegata l’importanza di non eccedere con le dosi dei cibi, di invogliare i figli a muoversi e a sperimentare varietà diverse di frutta e verdura.

Un progetto “ambizioso”

Tutti i piccoli partecipanti sono seguiti da un team di medici, che monitorano costantemente le loro condizioni di salute, prestando particolare attenzione a quelli che hanno parenti sovrappeso o obesi. Lo scopo è cercare di capire se intervenire fin dall’età infantile con iniziative mirate alla prevenzione dell’obesità può essere utile oppure no. Al momento le scuole coinvolte sono limitate, ma si prevede che ben presto il progetto verrà esteso ad altre realtà. E magari anche in Italia.

 

 

 
 
 

DA SAPERE

I DATI AGGIORNATI IN ITALIA

Secondo un’indagine condotta dal ministero della Salute italiano, nel 2014 il 9,8% dei bambini di nove anni circa era obeso e il 20% in sovrappeso.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Sanguinamento in 9^ settimana: serve il riposo assoluto?

20/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

Il riposo assoluto nelle prime settimane di gravidanza, prescritto a fronte di un sanguinamento, non ha alcuna utilità e non influisce sull'andamento della gestazione.   »

Bimbo di 10 mesi con lunghezza al di sotto del 50° percentile: recupererà?

18/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

La statura del bambino è influenzata principalmente dalla genetica e, in misura inferiore dall'ambiente, dove per "ambiente" si intende alimentazione, esercizio fisico, sonno e anche una interazione affettuosa con i genitori e le altre figure accudenti. Indicativamente, all'anno di vita dovrebbe avere...  »

Psicofarmaci in gravidanza: lo psichiatra dice no (ma sbaglia)

05/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Fortuna vuole che esistano psicofarmaci compatibili sia con la gravidanza sia con l'allattamento quindi non ha veramente alcun senso suggerire alla futura mamma che soffre di ansia, attacchi di panico, depressione di non curarsi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti