L’indice di massa corporea non è sufficiente per i bambini

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 11/08/2014 Aggiornato il 11/08/2014

L’indice di massa corporea (Imc) è uno strumento efficace per valutare il sovrappeso, ma pare non conferire una stima reale nel caso dei bambini

L’indice di massa corporea non è sufficiente per i bambini

Il problema del sovrappeso infantile è sempre più diffuso e urgente. Per affrontarlo è necessaria innanzitutto una corretta misurazione dell’indice di massa corporea del bambino (Imc), che, però, pare non essere così attendibile per i bambini, perlomeno non quanto lo può essere per gli adulti. Infatti, per stimare il grado di sovrappeso infantile, l’indice di massa corporea darebbe una misurazione inferiore del reale valore, addirittura sottostimata del 25%.

Le conclusioni di uno studio

A sostenere la tesi dell’inaffidabilità dell’Imc (o Bmi, dall’inglese body mass index) per i bambini, è uno studio dei ricercatori della Mayo Clinic di Rochester. Secondo questa ricerca, sono stati controllati i dati di 37 stime su oltre 53.000 bambini e adolescenti, di età compresa tra i 4 e i 18 anni. Ciò che emerge da questa analisi, è proprio che l’indice di massa corporea si rivela un valore di misurazione non sufficiente a valutare il grado di sovrappeso del bambino, in quanto le variabili per stimare l’obesità infantile devono essere molteplici e i dati incrociati, per poter intervenire con maggiore efficacia.

Massa grassa e massa magra

Tra i diversi approcci vi sono sicuramente la misurazione di massa grassa (grasso vero e proprio, dannoso per la salute) e massa magra (chili costituiti da muscoli, preziosi per la buona forma). Solo analizzando tutte le variabili è, infatti, possibile stabilire quanto adipe vi sia realmente e come intervenire per scongiurare qualsiasi rischio metabolico. Considerando che il sovrappeso infantile è una piaga anche in Italia, i pediatri si stanno attrezzando con tutte le tipologie di misurazioni più innovative, per far sì che i bambini virino verso uno stile di vita più sano e controllato prima di entrare nel difficile periodo dell’adolescenza. 

In breve

MISURAZIONI PIU’ COMPLETE PER I BAMBINI

Per stimare il grado di sovrappeso nei bambini l’indice di massa corporea non basta: è necessario prendere in considerazioni più variabili. 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti