Passeggini coperti per proteggere i bambini dall’inquinamento?

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 06/04/2017 Aggiornato il 06/04/2017

Per evitare che i bambini respirino troppa aria inquinata sarebbe importante utilizzare i passeggini coperti. Ecco quali

Passeggini coperti per proteggere i bambini dall’inquinamento?

Inquinamento e smog sono problematiche sempre più diffuse, non solo nelle grandi metropoli, ma anche nei piccoli centri di molte regioni italiane. I loro effetti dannosi sono universali, poiché colpiscono indistintamente grandi e piccoli. Tuttavia, occorre considerare che i bambini sono particolarmente suscettibili alle conseguenze provocate nell’organismo dalle sostanze inquinanti. Per questo, è importante osservare tutte le precauzioni possibili per proteggerli. Fra queste, una delle più importanti consisterebbe nell’uso di passeggini coperti. A ribadirlo è uno studio condotto da un team di ricercatori britannici, dell’Università del Surrey, e pubblicato sulla rivista Environmental Pollution.

Allarme nelle ore più trafficate

La ricerca è stata condotta a Guildford, una città inglese di oltre 70mila abitanti. I ricercatori hanno esaminato il livello di smog e inquinamento in diverse parti della città e hanno calcolato il tempo di esposizione alle sostanze inquinanti durante vari percorsi. Complessivamente, hanno condotto test su 64 spostamenti, per un totale di 80 chilometri percorsi. Durante questi trasferimenti hanno anche provato a usare dei passeggini coperti per verificare se i bambini risultassero più protetti. Lo scopo era capire le zone della città più inquinate e l’impatto sulla salute dei più piccoli.

Le protezioni riducono il passaggio dello smog

Dall’analisi condotta è emerso che i punti caratterizzati dal maggior livello di inquinamento corrispondevano alle fermate degli autobus e agli incroci con semafori. Nel corso dei loro test, i ricercatori hanno, però, notato che utilizzare le classiche protezioni di plastica anti-pioggia di cui sono dotati i passeggini anche quando il tempo è bello è comunque utile: si tratta, infatti, di un modo efficace per diminuire il livello di smog con cui entrano in contatto i bimbi. Queste protezioni formano una vera e propria barriera meccanica che ostacola il passaggio delle sostanze inquinanti. In particolare, risultano preziose nelle ore più congestionate, quando il traffico diventa intenso. Soprattutto al mattino quando, secondo la ricerca, le particelle inquinanti di piccole dimensioni sono presenti in quantità maggiore (il Pm1 del 47% in più rispetto al pomeriggio e il Pm 2,5 il 31% in più).

 

 

 
 
 

In breve

PERCHÉ I BIMBI RISCHIANO DI PIU’

Diverse ricerche hanno evidenziato che i bambini sono più sensibili allo smog e all’inquinamento atmosferico degli adulti a causa dei loro sistemi ancora in via di sviluppo, e dunque immaturi, e del loro basso peso corporeo.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti