Tv accesa nuoce allo sviluppo del linguaggio

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 24/10/2016 Aggiornato il 24/10/2016

La confusione e il troppo rumore dato dalla tv accesa disorientano i bimbi piccoli, impedendo loro di imparare a parlare. Ecco perché

Tv accesa nuoce allo sviluppo del linguaggio

Con la tv accesa in sottofondo i bambini imparano meno parole. È quanto emerge da una ricerca dell’università del Wisconsin-Madison (Stati Uniti) condotta su 106 bambini da 22 a 30 mesi. Nel primo esperimento, 40 bebè sono stati divisi in due ambienti: uno tranquillo e uno rumoroso, mentre imparavano nuove parole. È emerso che quelli inseriti in un contesto più silenzioso mostravano risultati di apprendimento migliori. Anche altri 40 bambini di età maggiore (28-30 mesi) sono stati sottoposti allo stesso esperimento e i risultati ottenuti sono risultati simili. Infine, 26 piccoli sono stati sottoposti a un test che prevedeva di imparare due parole nuove associate ad altre due che già conoscevano, prima in un ambiente silenzioso e poi in uno rumoroso: ebbene, i piccoli riuscivano ad acquisire i termini sconosciuti solo in un contesto tranquillo. Il motivo non è stato spiegato, ma probabilmente è legato alla difficoltà del cervello di “decodificare” i suoni in presenza di altre “interferenze”.

Limitare gli stimoli sonori

Applicando i risultati ai contesti quotidiani di vita dei bambini, i ricercatori hanno perciò ipotizzato che con la tv accesa i piccoli imparano meno parole. Suggeriscono, dunque, a mamma e papà di limitare la quantità di rumori di sottofondo come quello della tv quando si trovano a interagire con i figli piccoli. La tv accesa sempre, in particolare, è dannosa per lo sviluppo dei piccoli. Secondo un altro studio condotto a Seattle (Stati Uniti), la sovraesposizione televisiva tra 0 e 6 anni può alterare nel tempo lo sviluppo del cervello. Inoltre, la mancanza di reciprocità negli stimoli (la televisione invia segnali allo spettatore, che li riceve ma non può rispondere) aumenta il rischio di sviluppare, in età scolare, disturbi di concentrazione, ritardi nello sviluppo linguistico e difficoltà nell’ascoltare gli altri.

Ridurre i tempi fino ai 3 anni

Fino ai 3 anni il ricorso alla televisione come mezzo di intrattenimento andrebbe, dunque, evitato o ridotto al minimo. Inoltre, numerosi studi dimostrano che l’esposizione alla televisione da zero a 36 mesi può provocare miopia, difficoltà di attenzione e ritardi di crescita, danni dovuti non tanto ai contenuti televisivi, quanto alle radiazioni emesse dall’apparecchio. Infine, guardare la televisione può suscitare nei bimbi piccoli sovreccitazione e turbe del sonno.

 

 

 
 
 

da sapere!

Il flusso continuo di suoni e immagini “ipnotizza” i bambini, ponendo le basi per una videodipendenza.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti