Adolescenti: fanno sesso per noia

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 08/02/2017 Aggiornato il 08/02/2017

Stiamo assistendo a un’eccessiva leggerezza degli adolescenti nell’affrontare i rapporti sessuali, vissuto come un riempitivo dei momenti di noia

Adolescenti: fanno sesso per noia

Gli adolescenti di oggi fanno sesso per noia, mancanza di attenzione e rispetto per il proprio corpo. È la triste realtà sostenuta dagli esperti della Federazione italiana di sessuologia scientifica (Fiss).

Banalizzazione dei rapporti sessuali

La realtà degli adolescenti di oggi è fatta di rapporti non protetti, utilizzo della Rete per la diffusione di immagini osé e, nei casi più gravi, prestazioni a pagamento solo per procurarsi la ricarica del telefono. Si assiste, a detta degli esperti, a una inquietante banalizzazione del sesso.

Ragazze vittime del sesso facile

Per gli studiosi “il quadro è preoccupante: negli ambulatori ginecologici c’è la fila delle 15enni che chiedono la pillola del giorno dopo o l’interruzione di gravidanza. A essere vittime del sesso facile e delle scarse conoscenze sulla contraccezione sono soprattutto le ragazze che per poco, anche una ricarica del cellulare, una borsa o qualche euro, si prostituiscono”.

Il ruolo dell’educazione… che finora ha fallito

Per la Fiss questo scenario è il risultato “dell’insuccesso di progetti educativi e informativi rivolti agli adolescenti. Progetti non codificati e insufficienti.  È ora che nel nostro Paese si insegni nelle aule l’educazione alla sessualità e ai sentimenti come materia con crediti scolastici”. Così come servirebbe “educare gli adulti, i genitori, all’affettività verso i loro ragazzi, a trasmettere loro principi di sicurezza e di prevenzione, a essere loro più vicini”.

 

 

 

 

 

 
 
 

In breve

I GENITORI DEVONO TRASMETTERE LA CAPACITA’ DI AMARE

Mamma e papà possono inviare ai ragazzi messaggi sessuali molto importanti: gli aspetti emozionali del sesso sono importanti come quelli fisici. Già nelle prime esperienze, gli adolescenti devono capire l’importanza del rispetto reciproco nella coppia. E, allo stesso tempo, dell’amore per se stessi. Secondo gli esperti, bisogna superare l’idea della predominanza maschile e il mito del principe azzurro.

 

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti