Alcol e droga = egoismo?

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 27/05/2016 Aggiornato il 27/05/2016

L’abuso di droghe e alcol da parte dei giovani sembra determinare una minor attenzione verso gli altri, il che si traduce in uno spiccato egoismo

Alcol e droga = egoismo?

Tra gli adolescenti la piaga della dipendenza da alcol e droghe è sempre più diffusa. In Italia, secondo il Rapporto Espad del 2012 ragazzi italiani sforano addirittura la media europea, per quanto riguarda il consumo di alcol e droghe, anche inalanti. Che questo possa, però, generare in loro uno spiccato egoismo è una relativa novità.

L’indagine su 585 giovani

Secondo quanto stabilito da una ricerca dell’Università Case Western di Cleveland in Ohio, i giovani che assumono in modo massiccio alcol e droghe sono più disinteressati verso il prossimo e noncuranti delle conseguenze che le loro azioni possono avere sugli altri. In una parola: più egoisti. Lo studio, pubblicato sul Journal of Child and Adolescent Substance Abuse, ha cercato di indicare le discriminanti e i motivi che portano gli adolescenti con problemi di alcol e tossicodipendenza ad avere scarsa considerazione per il prossimo e un maggiore egoismo. L’indagine ha coinvolto 585 giovani tra i 14 e i 18 anni, “reclutati” in liceo e strutture di riabilitazione: i partecipanti erano per la metà donne e il 30% del totale includeva minoranze etniche.

I tossicodipendenti sono i più “disinteressati”

Gli indicatori utilizzati per determinare le motivazioni sottostanti al disinteresse per gli altri sono stati la guida in stato di alterazione e la propensione a praticare sesso non protetto, indipendentemente dall’aver avuto una malattia a trasmissione sessuale. I risultati dei sondaggi hanno rilevato che 390 partecipanti hanno dichiarato di non fare uso di alcol e/o droga o di assumerle limitatamente, mentre 195 (quasi il 33% del totale) hanno affermato di essere tossicodipendenti. Inoltre, l’88% ha dichiarato di non aver fatto uso di droghe o alcol prima dell’ultimo rapporto sessuale, che è stato non protetto per più della metà degli intervistati, mentre 1 su 4 ha avuto precedenti di guida in stato di alterazione. In quest’ultimo caso è stata registrata una forte correlazione tra dipendenza e guida in stato confusionale dovuta a sostanze psicotrope. Analogamente, per quanto riguarda i comportamenti sessuali, i ragazzi tossicodipendenti sono risultati i più irresponsabili, non utilizzando alcuna protezione.

Curarsi attraverso gli altri

Per cercare di prevenire questo atteggiamento egoistico e dannoso, tipico della tossicodipendenza, una soluzione potrebbe essere quella di promuovere il volontariato. La cura per gli altri, infatti, può aiutare gli adolescenti a rischio a non sviluppare questo tipo di comportamento. Come sostiene Maria Pagano, professore associato di psichiatria e primo autore dello studio, la tossicodipendenza ha degli elementi che possono essere accomunati all’autismo.  Inoltre, l’esperta ha affermato che “i tossicodipendenti sono come tornado che attraversano la vita degli altri: anche quando sono in fase di recupero, pochi segni indicano una reale comprensione dell’impatto delle loro azioni su coloro che li circondano”. Questo aspetto, purtroppo, è parte integrante della dipendenza ed è importante che sia stroncato sul nascere, soprattutto durante l’adolescenza.

 

 

 
 
 

lo sapevi che?

Tra i ragazzi tossicodipendenti c’è meno propensione a fare volontariato.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti