Anoressia nelle ragazze: come riconoscerla e come curarla

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 29/04/2012 Aggiornato il 29/04/2012

Sintomi, cause e cure dell'anoressia nelle ragazze, una malattia della sfera psichica

Anoressia nelle ragazze: come riconoscerla e come curarla

L’anoressia è un “disturbo del comportamento alimentare” e appartiene alla categoria delle malattie della sfera psichica. Ha il suo sintomo più evidente nell’ostinato rifiuto del cibo. Le ragazze anoressiche desiderano mangiare ma vi rinunciano deliberatamente. La decisone di resistere alla fame comporta un forte cambiamento della personalità: le adolescenti, anche quelle più docili e obbedienti, diventano chiuse, aggressive e bugiarde. Tutte negano di patire la fame e tutte affermano di mangiare a sufficienza.

Le cause

Alla base dell’anoressia nelle ragazze c’è un’ansia spasmodica di perdere peso che porta a diventare magrissime, nei casi più gravi scheletriche. A questa ragione in genere si unisce un disagio emotivo riconducibile all’incapacità sia di accettare rinunce e sconfitte sia di aspettare, senza soccombere all’attesa, che un desiderio si avveri. L’ipotesi è che il rifiuto del cibo da un lato diventi l’unico mezzo per tenere a bada le preoccupazioni rispetto alla propria immagine, da un altro rappresenti un modo, drammatico e proprio per questo convincente, di affermare se stesse. Senz’altro l’anoressia nelle ragazze si manifesta come una sfida e allo stesso tempo come una richiesta di aiuto. 

I criteri per la diagnosi

La diagnosi di anoressia si effettua valutando la presenza di precisi sintomi. Eccoli.

Dimagrimento veloce e costante fino al raggiungimento di un peso molto al di sotto di quello ideale;

ostinato rifiuto di mangiare;

terrore ossessivo di ingrassare, nonostante il dimagrimento;

negazione costante dell’oggettiva condizione di sottopeso, dovuta a un’alterata percezione del proprio corpo, che viene giudicato comunque “grasso”;

messa in atto dell’”alimentazione vicaria” (far mangiare gli altri, sia invitandoli con le parole a introdurre grandi quantità di cibo sia cucinando enormi varietà di pietanze); 

scomparsa del flusso mestruale, almeno per tre cicli consecutivi. 

Le crisi bulimiche

Quando la fame non può più essere controllata iniziano le cosiddette crisi bulimiche, caratterizzate dall’assunzione rapida e vorace di grandi quantità di cibo, che subito dopo viene vomitato. In ambito medico le crisi bulimiche, che pure sono nocive per la salute, sono da considerarsi un miglioramento rispetto al completo rifiuto di mangiare. La ragione è semplice: mentre la rinuncia al cibo è motivo di orgoglio, le abbuffate seguite dal vomito provocano grande vergogna e un sentimento di sconfitta. Da qui può nascere la decisione di curarsi.

Le cure

L’anoressia nelle ragazze è un disturbo di cui si può morire come la cronaca ha più volte dimostrato. Accade quando la malattia viene trascurata e ci si rivolge a uno specialista troppo tardi. Intervenire tempestivamente aumenta le probabilità di controllare il problema, limitando le conseguenze psicofisiche. In ogni caso la strada che porta alla guarigione è quasi sempre lunga e tortuosa. La complessità della malattia richiede l’intervento di un’équipe di esperti: endocrinologo (o medico internista), nutrizionista, psicoterapeuta, psicologo e psichiatra con formazione specifica. Il trattamento che dà migliori frutti deve prevedere una “riabilitazione nutrizionale” (somministrazione graduale di cibo) associata a una psicoterapia mirata. A volte vengono considerati indispensabili anche gli psicofarmaci (antidepressivi): tutto dipende dall’età dell’ammalata e dalla gravità del disturbo. Spetta comunque al medico prescriverli. 

In breve

Quell'ostinato rifiuto del cibo

L’anoressia, che colpisce maggiormente le ragazze adolescenti, è una malattia della sfera psichica che, in quanto tale, va trattata con un approccio medico multidisciplinare: endocrinologo, nutrizionista, psicoterapeuta, psicologo e psichiatra. È molto difficile da curare perché è difficile diagnosticarla e presuppone una consapevolezza di chi ne soffre e una voglia di uscirne. Purtroppo ancora oggi molte ragazze ne soffrono.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti