Clicky

12-16 anni

Farmaci, l’ultima moda degli adolescenti

La salute degli adolescenti è messa a serio rischio dall’ultima pericolosa moda: l'abuso di lassativi per dimagrire e farmaci anabolizzanti per gonfiare i muscoli

Non solo l’alcol e le droghe più o meno tradizionali. Anche l’uso di farmaci, o meglio, il loro abuso fa ormai pericolosamente parte delle abitudini degli adolescenti che mettono così in serio pericolo la propria salute. Sempre più spesso, infatti, i nostri ragazzi ricorrono per esempio ai lassativi per perdere peso e ai farmaci anabolizzanti per gonfiare i muscoli. È quanto sostiene uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Pediatrics.

Analizzati 13.000 giovani

La ricerca ha preso in considerazione un campione di 13.000 adolescenti, arruolandoli quando avevano un’età compresa tra i 9 e i 14 anni. Monitorandone i comportamenti nel tempo, le ragazze hanno mostrato di ricorrere spesso ai farmaci lassativi nell’intento di dimagrire e più del 12% dei maschi ha confessato di usare integratori specifici per gonfiare i muscoli.

Modelli negativi

Ma perché gli adolescenti mettono in pericolo la propria salute adottando stili di vita così a rischio? Innanzitutto, per il vano tentativo di migliorarsi, assomigliando esteticamente ai modelli proposti dalla società. Dunque, tutto ciò che è vita interiore, passione e creatività diventa secondario rispetto a una forma fisica sognata e invidiata. E, soprattutto, raggiunta in fretta e con pochi sacrifici. Inoltre, i modelli presi a esempio sono irrealistici e non tengono conto della costituzione individuale e delle varie peculiarità fisiche, ma non solo. Infatti, tutta la parte emotiva e psicologica resta in secondo piano e diventa preda di un affanno estetico molto pericoloso.

 

 

 
 
 

In breve

IMPORTANTI LE SANE ABITUDINI

Educazione a costruirsi una solida vita interiore, alimentazione  equilibrata e tanto sport sono i presupposti per un’adolescenza sana. Allontanare i ragazzi dall’estremizzazione della fisicità è un compito arduo ma possibile, favorendone la socializzazione e invitandoli a coltivare passioni e interessi.

 

Silhouette Donna

2 Comments

  1. juliedoma39@gmail.com'
    Julia Doma
    23/09/2016, 18:12

    Il riso è un alimento da tenere in grande considerazione, e infatti non è un caso che lo usiamo da secoli. Anche al di fuori delle diete, ha delle proprietà utili per chiunque, che portano benefici alla nostra vita quotidiana in tanti modi. Tanto per cominciare, il riso è un alimento disintossicante, perfetto per aiutarti in una dieta detox, soprattutto quando hai bisogno di rigenerarti. Il riso integrale, per esempio, è molto ricco di fibre, aiuta la digestione e in particolare è un ottimo alleato contro la costipazione. Bisogna scegliere il riso giusto, ovviamente, e cioè quello integrale. Il riso bianco bollito, invece, come sanno tutte le nonne, è molto efficace contro la diarrea, grazie alla grande quantità di amido in esso contenuto. Le proteine del riso sono povere di tossine e di glutine, e questo lo rende un alimento perfetto anche per i celiaci, e per chi vuole seguire una dieta senza glutine. È noto invece che il riso rosso e il riso nero (o riso Venere) sono un alleato contro l’ipertensione, aiutando a regolare la pressione del sangue, e contro il colesterolo alto. L’aiuto nella digestione e il contributo contro il colesterolo, oltre al potente effetto depurante, rendono il riso l’alimento ideale per una dieta ad hoc…

Lascia un commento