Solarium: meglio evitarli, soprattutto da ragazzi

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 24/12/2012 Aggiornato il 24/12/2012

Solarium, lampade abbronzanti e docce solari possono provocare seri danni alla pelle e causare la comparsa di melanomi. A rischio soprattutto i ragazzi

Solarium: meglio evitarli, soprattutto da ragazzi

È un’abitudine molto diffusa tra i ragazzi quella di andare ai solarium per abbronzarsi. Chi segue questa tendenza corre dei rischi spesso sottovalutati. L’esposizione ai raggi ultravioletti, sia quelli provenienti dal sole sia quelli prodotti dalle lampade, stimola l’organismo a produrre melanina, un pigmento presente nella pelle, nei peli, nell’iride e in numerosi altri organi, che per proteggere la pelle ne determina di fatto uno scurimento, l’abbronzatura appunto.

Rischio melanoma

Quando però i melanociti, ossia le cellule che producono la melanina, “lavorano” troppo perché si sta troppo esposti ai raggi ultravioletti, c’è il serio rischio che compaiano melanomi, tumori della pelle molto aggressivi.

Un decreto li vieta ai minorenni

Proprio per questa ragione, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale un decreto che vieta solarium e lampade abbronzanti  ai minorenni e alle donne in gravidanza. In ogni caso, i ragazzi dovrebbero evitare i lettini solari, preferendo l’esposizione al sole, che comunque non deve essere mai eccessiva e durante la quale è bene proteggersi con una crema adatta alla propria cute.

In breve

No ai lettini abbronzanti per i ragazzi

I solarium andrebbero evitati in giovane età perché l’esposizione ai raggi ultravioletti espone la pelle al rischio di pericolosi melanomi.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti