Boom di carie nei bambini: attenzione a dieta e igiene

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 02/01/2017 Aggiornato il 02/01/2017

A causa di una dieta troppo ricca di dolci e di una scarsa igiene orale, è boom di carie nei bambini. Ecco come invertire questa tendenza negativa

Boom di carie nei bambini: attenzione a dieta e igiene

I fattori che minacciano la salute di denti e bocca dovrebbero ormai essere conosciuti dai più. Eppure, ancora oggi molte persone commettono una serie di errori. Il risultato? È boom di carie nei bambini, ma non solo. Secondo gli ultimi dati, infatti, il 21% dei bimbi di quattro anni e il 43% dei ragazzi di 12 anni soffrono di carie.

Pochi vanno dal dentista

Responsabile numero uno del boom di carie nei bambini è la cattiva igiene orale. Sono ancora troppi i genitori che non insegnano ai figli le manovre per una corretta pulizia dei denti e che non li sottopongono alle normali visite di controllo. Stando a uno studio del Department of Ppaediatric and preventive dentistry dello Saveetha Dental College di Chennai (India), più della metà dei genitori intervistati non aveva provveduto a portare i propri figli, di età compresa fra i 3 e i 12 anni, al controllo annuale da un dentista. Di conseguenza, nei bambini si sono registrati numerosi casi di carie, placca e tartaro.

Le regole da seguire

“Sono tre i fattori responsabili della carie: le predisposizioni genetiche, l’igiene e l’alimentazione. Sul primo è impossibile intervenire per cui l’unica soluzione per invertire questa tendenza è proteggere la salute dentale dei nostri figli attraverso una costante educazione, sia alla corretta igiene dentale, sia con una scelta più ponderata e consapevole degli alimenti” ha confermato Jacopo Gualtieri, odontoiatra di Lucca, membro dell’Eao (European association for osseointegration). Per questo, mamma e papà devono insistere affinché i bambini imparino a lavare i denti fin da piccoli, dopo ogni pasto con dentifrici studiati appositamente per l’infanzia.

Meno zuccheri

Per quanto riguarda la dieta, è importane insegnare ai bambini a ridurre il consumo di alimenti e bevande ricchi di zucchero, rinunciando all’abitudine di gratificarli con caramelle e cioccolatini. Per contro, devono abituarli a mangiare cibi “anti-carie”, come verdure fibrose, acqua, latte, formaggi stagionati, frutta secca, o cariostatici, come verdure cotte e carne.

 

 

 
 
 

In breve

FIN DAI PRIMI MESI

Per evitare la comparsa della carie, è bene che i genitori curino l’igiene orale dei figli fin dai primi mesi. All’inizio, è sufficiente passare una garza inumidita sulle gengive, poi si può passare allo spazzolino da denti. In questo modo, i bambini prendono anche confidenza con le manovre di pulizia.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Gravidanza biochimica: che cos’è?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La gravidanza biochimica non è altro che una gravidanza che inizia ed è testimoniata dal test positivo, quindi dalla presenza dell'ormone beta-hCG nel sangue o nelle urine, ma poi si spegne prima che sia rilevabile dall'ecografia.  »

Sintomi di cistite che non passano da mesi: cosa può essere?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

A fronte di disturbi urinari importanti, per prima cosa si devono effettuare urinocoltura e tampone vaginale. Una volta esclusa la responsabilità di un agente infettivo, come per esempio la Clamidia, si può pensare alla cistite interstiziale.   »

Arrosticini e paura di aver contratto la toxoplasmosi

22/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

La carne può essere un veicolo di trasmissione del toxoplasma, ma questo vale solo se è poco cotta. Se viene cucinata a una temperatura superiore ai 70 gradi il rischio viene scongiurato.   »

Sanguinamento in 9^ settimana: serve il riposo assoluto?

20/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

Il riposo assoluto nelle prime settimane di gravidanza, prescritto a fronte di un sanguinamento, non ha alcuna utilità e non influisce sull'andamento della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti