Meno stress all’asilo. Ecco come

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 21/09/2018 Aggiornato il 24/09/2018

L’asilo e la scuola per il bambino sono fonte di stress e ansia perché, a differenza della famiglia, li può percepire come ambienti poco abituali. Ecco come aiutarlo a vivere con meno stress l’asilo

Meno stress all’asilo. Ecco come

L’inserimento alla scuola materna coincide con il primo distacco dalla famiglia e quindi rappresenta il primo passo verso l’autonomia, la maturazione, l’esplorazione e l’evoluzione. Inoltre, rappresenta la prima esperienza di socializzazione con il mondo esterno, che mette in crisi il bambino perché comporta un confronto con gli altri bambini, il rapporto con persone diverse dalla mamma, come la figura dell’educatrice o della maestra, e l’adattamento allo stile educativo e alle regole di una comunità.  Per farli vivere con meno stress questa esperienza può bastare un buon rapporto con l’insegnante.

Positivo il rapporto uno a uno

A questo tema è stato dedicato uno studio pubblicato su Prevention Science da Bridget Hatfield, dell’Oregon State University e Amanda Williford, esperta dell’Università della Virginia, secondo cui dedicare un po’ di tempo a un’interazione con ognuno dei singoli bambini, instaurando con loro un rapporto premuroso e rispondendo in modo sensibile alle richieste del piccolo, può aiutare proprio ad avere meno stress.

Misurato il cortisolo

Per giungere a questa conclusione, i ricercatori hanno misurato i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress, nella saliva dei bambini che avevano interagito in modi diversi con l’insegnante. Già in passato altri studi avevano dimostrato che l’ambiente che si crea alla scuola d’infanzia può essere molto stressante per i piccolo, la cui influenza è tale da influenzare la sua preparazione ad affrontare la scuola in futuro. La nuova ricerca ha, però, dimostrato che dedicare del tempo esclusivo ai singoli bambiniha effetti positivi sul loro livello di stress, ma che, ciò che fa davvero la differenza, è la qualità di questo tempo.

Un investimento per il futuro

Secondo Bridget Hatfield, le relazioni positive tra insegnanti e bambini sono importanti, perché quello che un insegnante fa in aula, il modo in cui si comporta, la sua positività e il suo sostegno, hanno un impatto enorme sui bambini e sulla loro salute. Passare anche solo 5 minuti, una volta alla settimana, in un’interazione uno-a-uno con un bambino può aiutare a conoscerlo, scoprire quello che pensa e a cosa potrebbe essere interessato. Questo investimento potrebbe metterlo in grado di superare momenti difficili più avanti negli anni.

 

 

 
 
 

In breve

IL BAMBINO È STRESSATO? SCOPRILO COSI’

Insonnia, aggressività, irritabilità, mal di testa e disturbi comportamentali sono solo alcuni dei campanelli d’allarme che possono far capire che un bambino soffre di stress.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Gravidanza biochimica: che cos’è?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La gravidanza biochimica non è altro che una gravidanza che inizia ed è testimoniata dal test positivo, quindi dalla presenza dell'ormone beta-hCG nel sangue o nelle urine, ma poi si spegne prima che sia rilevabile dall'ecografia.  »

Sintomi di cistite che non passano da mesi: cosa può essere?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

A fronte di disturbi urinari importanti, per prima cosa si devono effettuare urinocoltura e tampone vaginale. Una volta esclusa la responsabilità di un agente infettivo, come per esempio la Clamidia, si può pensare alla cistite interstiziale.   »

Arrosticini e paura di aver contratto la toxoplasmosi

22/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

La carne può essere un veicolo di trasmissione del toxoplasma, ma questo vale solo se è poco cotta. Se viene cucinata a una temperatura superiore ai 70 gradi il rischio viene scongiurato.   »

Sanguinamento in 9^ settimana: serve il riposo assoluto?

20/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

Il riposo assoluto nelle prime settimane di gravidanza, prescritto a fronte di un sanguinamento, non ha alcuna utilità e non influisce sull'andamento della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti