Farmaci a scuola: darli sarà più facile

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 09/05/2016 Aggiornato il 09/05/2016

Approvate le linee guida che permetteranno di agevolare la somministrazione dei farmaci da parte degli istituti scolastici. Garantiti i diritti alla salute e allo studio

Farmaci a scuola: darli sarà più facile

La somministrazione dei farmaci a scuola è uno dei problemi che i genitori dei bambini che necessitano di cure costanti, anche in orario scolastico, conoscono bene. Per anni, le famiglie si sono dovute battere per vedere garantiti dalle istituzioni il diritto all’istruzione, alla salute e alla sicurezza degli studenti. Ora finalmente si cambia. Il Comitato Paritetico nazionale ha terminato e approvato il tanto atteso documento finale sulle “Linee Guida in materia di somministrazione dei farmaci a scuola”, il cui iter aveva subito una battuta d’arresto lo scorso settembre.

La procedura attuale

In materia di somministrazione dei farmaci in ambito scolastico, fino a oggi le Regioni hanno fatto riferimento all’unica normativa esistente, cioè le Raccomandazioni contenute nel documento interministeriale (MIUR e ministero Salute) del 2005. Queste lasciano il compito ai genitori di inoltrare una richiesta al dirigente scolastico, assieme alla prescrizione del medico curante. Il preside verifica la disponibilità di docenti o personale ATA, e l’esistenza di locali idonei alla conservazione dei medicinali. La somministrazione dei farmaci avviene in base alle certificazioni rilasciate dal medico e non richiede competenze specifiche. In assenza di disponibilità, il dirigente può stipulare accordi e convenzioni con altri soggetti istituzionali del territorio. In caso d’urgenza è comunque obbligatorio rivolgersi al Servizio di emergenza 112/118.

Un comitato ad hoc

Le Raccomandazioni del 2005, però, non danno una risposta a tutte le situazioni e non hanno forza vincolante, dato che sono solo orientamenti. “Il lavoro del Comitato è nato proprio in risposta a bisogni non soddisfatti dalle Raccomandazioni del 2005 – spiega la professoressa Speranzina Ferrar, coordinatrice  -.  Nelle nuove Linee guida sono, infatti, tracciati percorsi operativi per intervenire sia nei casi in cui occorre dare continuità alla terapia sia in quelli di emergenza”. Il Comitato paritetico nazionale è stato istituito nel 2012 tra ministeri dell’Istruzione e della Salute, Conferenza unificata Stato-Regioni, Istat ed esperti delle tre patologie a maggior impatto epidemiologico nella popolazione pediatrica italiana, e cioè asma e allergie, diabete ed epilessia.

Che cosa cambia

La famiglia si rivolgerà al proprio medico curante che elaborerà un Piano terapeutico individuale. Assieme alla certificazione della diagnosi, sarà presentato al dirigente scolastico per richiedere l’assistenza. La scuola, però, non sarà più sola. Il preside sarà, infatti, affiancato da un Gruppo di coordinamento formato dalla famiglia, l’Asl, il Comune, e associazioni ed enti di utilità sociale. “Sarà una presa in carico integrata da parte di tutti i sistemi che si occupano dei minori – conclude Ferraro – sia in termine di prevenzione, sia di assistenza, di cura e di crescita”. 

 

 

 

 
 
 

In breve

IL PERSONALE SARA’ FORMATO

Il personale che somministrerà i farmaci non sarà in possesso di competenze specifiche di tipo sanitario, ma sarà formato solo per avere la padronanza delle azioni necessarie ad agire in tutta sicurezza.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti