Mal di schiena: ne soffre 1 bambino su 2

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 24/10/2013 Aggiornato il 24/10/2013

Secondo dati recenti, la metà dei bimbi della scuola elementare lamenta mal di schiena. I principali “colpevoli” sono la postura scorretta e gli zaini troppo pesanti

Mal di schiena: ne soffre 1 bambino su 2

Non è un problema solo degli adulti. Anche i più piccoli possono soffrire di mal di schiena. Lo conferma l’Associazione italiana di Fisioterapisti (Aifi), secondo cui la metà dei bambini della scuola elementare lamenta questo problema. Oggi, 1 bambino ogni 2 accusa mal di schiena. Un numero doppio rispetto al passato: i loro genitori quando avevano la stessa età, dai 6 ai 10 anni, erano colpiti dal problema in misura molto inferiore. La colpa? Secondo gli esperti, tutto dipende da banali errori.

Le cause principali

Innanzitutto, gioca un ruolo importante la postura. Stare ricurvi sui bianchi, semidraiati sul divano o sul tappeto mentre si gioca ai videogiochi, tenere il tablet sulle gambe, per esempio, sono tutte cattive abitudini. Anche gli zaini pesanti sono dannosi per la schiena. Nell’80% dei ragazzini causano affaticamento e nel 46% vero e proprio mal di schiena. In particolare, le cartelle si trasformano in nemici della colonna quando pesano più del 15% del peso corporeo del bambino e quandosono utilizzate per più di 15-20 minuti consecutivi.

Le posizioni corrette

Per proteggere la schiena dei figli, è importante che i genitori insegnino loro alcune regole importanti. Innanzitutto, non studiare sul letto o sul divano, perché si rischia di assumere posizioni scorrette. No anche a tenere Pc e tablet sulle ginocchia: vanno invece appoggiati su un tavolo, mantenendo la testa allineata alle spalle e la colonna vertebrale il più aderente possibile alla sedia. Quando si è seduti, la schiena deve essere ben adesa allo schienale, la testa diritta, le gambe né troppo rannicchiate né a penzoloni. E quando si legge? Tenere il libro inclinato a 45 gradi per avere lo sguardo orizzontale e per evitare di sovraccaricare spalle e collo.

Come portare lo zaino

Lo zaino andrebbe portato su entrambe le spalle. In questo modo, il peso si distribuisce equamente sui due lati del corpo. Regolare, poi, le bretelle in modo lo schienale sia ben adeso al tronco e lo zaino non ciondoli sotto la linea dell’anca. I libri e quaderni più grandi e pesanti vanno inseriti vicino allo schienale, per poi continuare con il materiale di dimensione minore, così da distribuire meglio il peso.

Sì allo sport ma senza esagerare

Non praticare sport fa male, ma non è un bene nemmeno impegnarsi in attività sportive troppo intense. Contrariamente a quanto si crede, il nuoto non aiuta a prevenire il mal di schiena e neppure a curarlo.

 

In breve

CONSULTA L’OPUSCOLO DELL’AIFI

Tanti consigli su come prevenire il mal di schiena in età infantile e adolescenziale sono contenuti nell’opuscolo “La schiena va a scuola”, pubblicato dall’Aifi per aiutare genitori e insegnanti a non sottovalutare il problema.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti