Alimentazione & scuola: se è sana, voti più belli

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 25/11/2016 Aggiornato il 25/11/2016

Mangiare sano, oltre che alla salute, farebbe bene anche al rendimento scolastico dei bambini che prendono voti più belli. Ecco perché

Alimentazione & scuola: se è sana, voti più belli

Gli esperti non si stancano mai di ripeterlo: una dieta corretta può avere un’infinità di benefici sulla salute. Non solo degli adulti, ma anche su quella dei bambini. Oltre ai noti effetti positivi sulla prevenzione e risoluzione di molte malattie, però, il mangiare sano avrebbe anche conseguenze benefiche meno conosciute: sulle capacità intellettive e, di riflesso, sul rendimento scolastico consentendo di prendere voti più belli. A sostenerlo è uno studio condotto da un team di ricercatori finlandesi, dell’Università della Finlandia orientale di Joensuu e dell’Università di Jyväskylä, e pubblicato sull’European Journal of Nutrition.

Uno studio su oltre 150 bambini

La ricerca ha coinvolto complessivamente 161 bambini finlandesi fra i 6 e gli 8 anni. Tutti sono stati seguiti dalla prima alla terza elementare. Durante questo lasso di tempo, gli autori ne hanno seguito il rendimento scolastico e li hanno sottoposti ad alcuni test cognitivi. Inoltre, hanno chiesto alle loro famiglie di compilare una sorta di diario alimentare, per capire se mangiassero in modo sano oppure no. L’obiettivo era fare chiarezza su eventuali correlazioni fra dieta seguita e andamento a scuola.

Chi mangia sano, legge meglio

Dall’analisi dei risultati, è emerso che il mangiar sano ha effetti evidenti sul rendimento scolastico, consentendo di prendere voti più belli. Infatti, si è visto che i bambini che seguivano un dieta che privilegiava verdura, frutta, cereali e pesce, e limitava gli alimenti zuccherati, avevano ottenuto risultati migliori dei coetanei che mangiavano in modo più disordinato, specialmente nei test che riguardavano le capacità di lettura. Non solo. I bimbi con un’alimentazione equilibrata avevano compiuto maggiori progressi nel passaggio dalla prima alla seconda elementare e poi dalla seconda alla terza rispetto agli altri. 

Un ruolo molto importante

Sebbene non siano emerse correlazioni significative fra tipo di dieta seguita e abilità matematiche, gli studiosi hanno comunque concluso che mangiare sano potrebbe apportare benefici anche al rendimento scolastico dei bambini. In effetti, nello studio, l’unica discriminante fra bambini bravi a leggere e bambini con difficoltà di lettura era l’alimentazione.  “Un elemento rilevante è costituito dal fatto che l’associazione tra la qualità della dieta e le capacità di lettura risultava indipendenti da altri fattori, come lo status socio-economico, l’attività fisica svolta, il peso corporeo e la forma fisica dei bambini” hanno confermato gli autori.

 

 

 
 
 

In breve

LE INFLUENZE SUL CERVELLO

Le sostanze contenute in certi alimenti possono avere degli effetti positivi sul cervello. Si pensi alla vitamina C, che favorisce la circolazione anche a livello cerebrale, influendo positivamente su memoria, concentrazione e prontezza, e al ferro, la cui carenza provoca difficoltà a concentrarsi e scarsa resistenza alla fatica mentale.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti