App: ora conta anche lo zucchero

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 05/02/2016 Aggiornato il 05/02/2016

Nell’era delle tecnologie, dove nulla è impossibile, il Regno Unito propone la “Sugar Smart” App, un’applicazione in grado di contare quanto zucchero c’è negli alimenti

App: ora conta anche lo zucchero

Che ci fosse troppo zucchero nell’alimentazione dei bambini era già noto. Ma la Pubblic Health England, il ministero della Salute inglese, va oltre dichiarando che ogni anno i bambini di età compresa tra i 4 e i 10 anni, consumerebbero più di 5.500 zollette di zucchero a testa. Che è come dire 22 kg, corrispondenti al peso medio di un bambino di 5 anni, che secondo gli esperti britannici dovrebbe consumare solo 19 g di zucchero al giorno, per un totale di circa 7 kg scarsi all’anno.

La dose giornaliera consigliata

  • Da 4 a 6 anni: 19 grammi, cioè 5 zollette di zucchero
  • Da 7 a 10 anni: 24 grammi, cioè 6 zollette
  • Dagli 11 anni in poi: 30 grammi, cioè 7 zollette.

La campagna “Change4life”

La nuova campagna sponsorizzata dal Dipartimento della Salute Britannico è rivolta ai genitori che hanno l’importante compito di tenere sotto controllo il consumo di zucchero dei loro figli, grazie all’aiuto di un’applicazione gratuita chiamata: Sugar Smart che permette di scansionare i codici a barre (il database contiene 75 mila etichette) dei prodotti della grande distribuzione e rivela la quantità di zuccheri presenti in snack, bibite, cibi vari. Per esempio:

  • una barretta di cioccolato contiene 6 zollette di zucchero,
  • una monodose di succo di frutta contiene 5 zollette,
  • una lattina di  cola contiene 9 zollette.

Secondo il dottor Alison Tedston, il nutrizionista responsabile della Public Health England, “i bambini mangiano troppi zuccheri, tre volte più della quantità massima raccomandata. Ciò può portare a carie dolorose, aumento di peso e obesità, che possono anche colpire il benessere dei bambini, esponendoli a un maggior rischio di essere vittime di bullismo, avere una bassa autostima di sé stessi e problemi scolastici. L’app, facile da usare, aiuterà i genitori a vedere esattamente da dove arriva lo zucchero presente nell’alimentazione dei loro bambini, in modo che possano compiere scelte informate su cosa tagliare”. Insomma, secondo gli esperti, l’obiettivo principale di questa campagna è quello di aumentare la consapevolezza del contenuto di zuccheri in cibi e bevande, nei genitori e soprattutto nei futuri adulti.

 

 

 
 
 

In breve

ALIMENTAZIONE, SE CORRETTA, PREVIENE LE MALATTIE

Un’alimentazione sana ed equilibrata (con pochi zuccheri, sale e grassi) fin dai primi anni di vita del bambino aiuta a ridurre il rischio che in età adulta si possano manifestare le malattie legate al sovrappeso e all’obesità, come il diabete di tipo 2 e le patologie cardiovascolari correlate, come ipertensione, ipercolesterolemia, ictus, infarto, e anche alcuni tipi di tumore.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Gravidanza biochimica: che cos’è?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La gravidanza biochimica non è altro che una gravidanza che inizia ed è testimoniata dal test positivo, quindi dalla presenza dell'ormone beta-hCG nel sangue o nelle urine, ma poi si spegne prima che sia rilevabile dall'ecografia.  »

Sintomi di cistite che non passano da mesi: cosa può essere?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

A fronte di disturbi urinari importanti, per prima cosa si devono effettuare urinocoltura e tampone vaginale. Una volta esclusa la responsabilità di un agente infettivo, come per esempio la Clamidia, si può pensare alla cistite interstiziale.   »

Arrosticini e paura di aver contratto la toxoplasmosi

22/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

La carne può essere un veicolo di trasmissione del toxoplasma, ma questo vale solo se è poco cotta. Se viene cucinata a una temperatura superiore ai 70 gradi il rischio viene scongiurato.   »

Sanguinamento in 9^ settimana: serve il riposo assoluto?

20/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

Il riposo assoluto nelle prime settimane di gravidanza, prescritto a fronte di un sanguinamento, non ha alcuna utilità e non influisce sull'andamento della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti