Carni lavorate: fanno male alla salute

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 28/06/2016 Aggiornato il 28/06/2016

Ulteriori recenti prove confermerebbero che il consumo di carni lavorate aumenta il rischio di cancro allo stomaco. Ecco perché

Carni lavorate: fanno male alla salute

Carni lavorate, alcol e anche sovrappeso sarebbero fattori che aumentano il rischio di tumore allo stomaco. A sostenerlo è un rapporto dell’American Institute for Cancer Research e World Cancer Research Fund, risultato di un’analisi di 89 studi, con dati su 17,5 milioni di adulti tra cui 77 mila con un cancro allo stomaco.

Attenzione ai fattori di rischio

Avrebbe più probabilità di avere un tumore allo stomaco chi assume ogni giorno:

  • 3 porzioni di alcol;
  • 50 grammi di carni lavorate o cibi conservati con il sale.

Il tutto sarebbe aggravato anche da eventuali condizioni di sovrappeso o obesità; il rischio, infatti, crescerebbe del 23%, ogni cinque unità di indice di massa corporea. Secondo i ricercatori, anche consumare carne e pesce grigliati potrebbe contribuire al rischio, mentre il consumo di frutta, in particolare agrumi, potrebbe prevenirlo.

Come prevenire la malattia

  • Limitare il consumo di alcol: massimo due drink al giorno per gli uomini e uno per le donne;
  • avere una dieta a base di frutta e verdura;
  • evitare le carni lavorate;
  • mantenersi normopeso.

Ira degli allevatori

Quest’ultimo rapporto riconfermerebbe quanto dichiarato lo scorso ottobre dall’Oms e dallo Iarc, l’agenzia per la ricerca sul cancro, che avevano inserito le carni lavorate nel gruppo 1 delle sostanze cancerogene in relazione al tumore del colon-retto, prevedendo, invece, per le carni rosse lo status di “probabilmente cancerogene”. Dichiarazioni che, naturalmente, hanno suscitato l’ira degli allevatori della UE, che hanno lanciato una campagna per difendere le carni lavorate e la carne in genere, ribadendo che questo alimento è un’ottima fonte di proteine e di ferro. Già a ottobre gli agricoltori avevano respinto le accuse minacciando querele e, dopo queste ultime affermazioni, hanno presentato a Bruxelles un’iniziativa a favore della carne.

La campagna pro carne

In particolare la campagna prevede:

  • porte aperte nelle aziende;
  • ricette facili e veloci;
  • dimostrazioni culinarie degli chef;
  • video, dibattiti sui social media, dépliant e concorsi fotografici.

Il presidente del Copa (associazione degli agricoltori europei) Martin Merrild ha inoltre dichiarato che “i benefici nutrizionali del consumo di carni bovine, vitello, agnello, pollame, coniglio, ovine, suine e di uova, sono chia,ri perché forniscono ai consumatori un eccellente apporto di proteine nella propria dieta. L’allevamento è inoltre cruciale per l’economia delle zone rurali in cui spesso non vi sono alternative nutrizionali”.

 

 
 
 

In breve

IMPORTANTE RISPETTARE LE REGOLE

Secondo Merrild le sfide attuali sono quelle della caduta dei prezzi e della concorrenza a livello globale, con Paesi in cui i produttori non sono tenuti al rispetto delle regole comunitarie, legate al benessere degli animali e, quindi, alla qualità della carne.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti