Dieta iperproteica non è adatta ai bambini

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 11/12/2019 Aggiornato il 12/12/2019

Eliminare dalla dieta i carboidrati per abbondare con le proteine sarebbe controproducente nella riduzione del peso, anzi potrebbe favorire l’obesità nei bambini. Ecco perché non bisogna esagerare con le proteine nei bambini

Dieta iperproteica non è adatta ai bambini

Nel Paese della dieta mediterranea, un bambino su 3 è sovrappeso, forse anche per un eccesso di proteine a scapito dei carboidrati nella dieta quotidiana. Lo sostiene uno  studio, pubblicato sulla rivista Medicine, che ha indagato sulla relazione esistente tra tipo di dieta e peso. La dieta abituale del campione di bambini e preadolescenti è stata tenuta sotto osservazione per un certo periodo di tempo. È emerso che, rispetto ai soggetti normopeso, nei bambini sovrappeso e obesi, la dieta era più ricca di proteine (in termini di percentuali di calorie) e più povera di carboidrati.

Rischio diabete e altre malattie

Secondo la dottoressa Anita Morandi dell’Unità di pediatria a indirizzo diabetologico e malattie del metabolismo, dell’Azienda ospedaliera universitaria di Verona “l’associazione fra apporto di proteine e peso evidenziata dallo studio è forte. Il gruppo di bambini con più elevato apporto di proteine (più del 18% delle calorie totali) aveva una probabilità di sovrappeso-obesità 10 volte superiore, rispetto al gruppo di bambini con gli apporti più bassi (meno del 12% delle calorie globali)”. L’esperta ricorda anche che eccedere con le proteine può favorire, a lungo andare, un rischio maggiore di diabete e altre patologie correlate, come quelle cardiovascolari.

Sì a pasta e riso tutti i giorni

Un altro studio confermerebbe, poi, che eliminare dalla dieta i carboidrati complessi come pasta, riso, e altri cereali, è un grosso errore, in quanto rappresentano la principale fonte di energia, ancor meglio se integrali.  Promossa, quindi, la dieta che prevede un primo piatto condito con un condimento vegetale, un secondo piatto e un contorno. In alternativa, va bene anche un piatto unico tipo pasta o riso con una fonte proteica a base di carne, pesce o legumi.

 

 

 
 
 

da sapere!

Il fabbisogno proteico consigliato nei bambini in età scolare corrisponde all’11-13% delle calorie totali.

 

Fonti / Bibliografia

  • Protein intake and obesity in young adolescentsThe abundance of protein and its functional diversity in living systems makes it essential for virtually all life processes. Dietary protein and amino acid requirements are affected by age, body size, body composition, physiological state, and the level ...
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Gravidanza biochimica: che cos’è?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La gravidanza biochimica non è altro che una gravidanza che inizia ed è testimoniata dal test positivo, quindi dalla presenza dell'ormone beta-hCG nel sangue o nelle urine, ma poi si spegne prima che sia rilevabile dall'ecografia.  »

Sintomi di cistite che non passano da mesi: cosa può essere?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

A fronte di disturbi urinari importanti, per prima cosa si devono effettuare urinocoltura e tampone vaginale. Una volta esclusa la responsabilità di un agente infettivo, come per esempio la Clamidia, si può pensare alla cistite interstiziale.   »

Arrosticini e paura di aver contratto la toxoplasmosi

22/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

La carne può essere un veicolo di trasmissione del toxoplasma, ma questo vale solo se è poco cotta. Se viene cucinata a una temperatura superiore ai 70 gradi il rischio viene scongiurato.   »

Sanguinamento in 9^ settimana: serve il riposo assoluto?

20/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

Il riposo assoluto nelle prime settimane di gravidanza, prescritto a fronte di un sanguinamento, non ha alcuna utilità e non influisce sull'andamento della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti