Clicky

Filastrocche

La Cometa

La Cometa

La Cometa è una poesia di Gianni Rodari che piacerà molto ai piccoli, perché arriva alla conclusione che… di bimbi cattivi non ce n'è!!! »

Viene viene la Befana

Viene viene la Befana

La Befana nella poesia di Gianni Rodari. Da imparare a memoria e recitare tutti insieme »

Ambarabaciccicocò – Filastrocca

Ambarabaciccicocò – Filastrocca

Ambarabaciccicocò, ecco il testo della filastrocca conosciuta da nonni e nipoti, da insegnare e canticchiare con il tuo bambino. »

Dall’uovo di Pasqua

Dall’uovo di Pasqua

Una poesia di Gianni Rodari dedicata alla Pasqua e… alla voglia di pace che ne deriva. Buona Pasqua a tutti »

Trick or treat?

Trick or treat?

La vera filastrocca in inglese, con traduzione in italiano, che recitano i bambini di tutto il mondo quando bussano alla porta dei vicini per festeggiano Halloween. Perché non farne un'occasione per imparare qualche vocabolo in più di inglese? »

Filastrocca settembrina

Filastrocca settembrina

Dal grande poeta italiano per bambini e adulti, Gianni Rodari, una filastrocca dedicata a settembre, mese che avvicina all'autunno e... all'inizio della scuola!  »

La lavanda è blu

La lavanda è blu

Per le prime "cotte" estive, una dolce filastrocca che narra di un cuoricino innamorato. Magari anche della sua mamma! »

Il soldato

Il soldato

Ecco una conta tutta dedicata ai maschietti, perché parla di guerra, soldati e rulli di tamburo. Preparatevi: la vorranno ripetere in continuazione... »

Sotto al ponte di Baracca

Sotto al ponte di Baracca

È la classica filastrocca che tutti noi abbiamo cantato. Perché piace sempre? Perché parla di un argomento che incuriosisce e fa ridere tutti i bambini: la cacca!!!  »

Aprile

Aprile

A questo mese "pazzerello" e sempre incerto, è dedicata questa bella poesia di una nota autrice americana. Leggetela ai bambini quando piove e quando c'è l'arcobaleno... Non se la dimenticheranno! »

Filastrocca della settimana

Filastrocca della settimana

Per imparare i giorni della settimana e apprendere il buon umore, perché "non si piange il venerdì e di sabato, vi avviso, c'è la festa del SORRISO" »

Piove, piove

Piove, piove

In questo periodo in cui la pioggia imperversa in molte regioni italiane, una classica filastrocca da cantare insieme ai bambini per... riportare il sole! »

L'asinello

L’asinello

Grazie al presepio l'asinello è diventato un amico dei bambini. Ora ritorna in un'allegra filastrocca in rima. Ma... non vuole camminare. Che fare? »

È Natale

È Natale

Abbiamo scelto questa filastrocca non soltanto perché bella, ma anche perché può essere un'occasione per riflettere, con i propri piccoli, sul vero valore di questa festa. Purtroppo nel mondo ci sono ancora bambini che soffrono la fame e che vivono situazioni di guerra... E il Natale dovrebbe essere anche, e forse soprattutto, per loro »

Quel che possiede un bimbo

Quel che possiede un bimbo

È impossibile non riconoscere in questa poesia il proprio bimbo: due occhioni spalancati per curiosare, la bocca chiacchierina, mani sempre in moto per tutto afferrare e il cuore per... »

One, two

One, two

Non è mai troppo presto per imparare l'inglese. Il cervello dei bimbi piccoli è molto plastico e pronto a recepire con facilità anche una lingua straniera. Ecco un'allegra filastrocca in inglese (con traduzione) che insegna i numeri in modo divertente »

Le ore di sonno

Le ore di sonno

Un'allegra filastrocca dalla triplice funzione: diverte, insegna i numeri e aiuta a far dormire il bimbo. Da inserire subito nel rito della nanna »

Autunno

Autunno

Per festeggiare l'arrivo dell'autunno, ecco una poesia di Roberto Piumini, scrittore-poeta contemporaneo definito "mago delle parole" per la sua capacità di incantare grandi e piccoli. Come in questi versi dedicati alla stagione della pioggia, quando "di ombrelli fiorisce la gente"... »

Una scuola grande come il mondo

Una scuola grande come il mondo

Per il ritorno in classe, una bellissima poesia di Gianni Rodari che racchiude un insegnamento valido per tutti, grandi e piccoli: il mondo stesso è la scuola più bella e importante della vita. Qui non ci sono ripetenti, ma basta aprire gli occhi per... essere promossi. Buona scuola a tutti! »

Quanti pesci ci sono nel mare?

Quanti pesci ci sono nel mare?

Ecco una poesia di Gianni Rodari adatta ai bimbi di tutte le età. I piccoli si incanteranno a sentire le rime, i più grandi potranno incominciare a familiarizzare con i numeri e le prime nozioni di aritmetica. Per tutti, divertimento assicurato! »

Carlo Magno

Carlo Magno

È una filastrocca perfetta per un contatto giocoso con il bimbo: si può cantare la storia e intanto solleticare il pancino del piccolo, con un'intensità crescente via via che ci si avvicina alla fine della filastrocca. Il "rischio" è che il bimbo voglia risentirla, per giocare, tantissime volte di seguito...  »

Filastrocca di primavera

Filastrocca di primavera

  La Filastrocca di primavera è un'allegra poesia in rima di Gianni Rodari, noto scrittore, poeta e pedagogista italiano. Così si festeggia insieme ai bimbi l'arrivo della nuova stagione »

Il Cowboy Piero e la sua cavalla

Il Cowboy Piero e la sua cavalla

Il Cowboy Piero e la sua cavalla è una canzoncina tipica del repertorio delle scuole materne cantata dai bambini fin dagli anni Settanta. Ascolta il testo guardando il video »

Le ochette del pantano

Le ochette del pantano

Le ochette del pantano è una filastrocca che a metà del secolo scorso s'imparava alle elementari. L'autore è Renzo Pezzani nato a Parma alla fine dell'Ottocento. Per gli altri brani guarda il nostro video »

Fior di neve

Fior di neve

Una poesia di Umberto Saba, tra i più impoi poeti del Novecento, che aiuta grandi e piccoli a riscoprire la magia della neve, che arriva dal cielo quando gli Angeli...  »

Tre pulcini andando a spasso...

Tre pulcini andando a spasso…

Tre pulcini andando a spasso... è una filastrocca di inizio Novecento diffusa nel Centro Italia. Adatta ai bambini più piccoli affascinati dalle storie di animali affamati in cerca di cuccioli da mangiare. Per ascoltare il testo guarda il nostro video »

Le iniziative di Natale per i bambini

Le iniziative di Natale per i bambini

Ogni anno sono molte le iniziative di Natale a favore dei più piccoli e sono sia di supporto per chi si trova in difficoltà sia di divertimento per assaporare la magia di questa festa »

Regali di Natale solidali: ecco qualche idea

Regali di Natale solidali: ecco qualche idea

Si va sempre più diffondendo la tendenza di fare regali di Natale solidali, così da far felici non solo i propri bambini ma anche quelli meno fortunati »

Halloween: appuntamenti con il brivido

Halloween: appuntamenti con il brivido

Quella del 31 ottobre è la notte più “spaventosa” dell’anno. Si celebra Halloween, una festa tipicamente americana diventata popolare anche nel nostro Paese. Amata dai bambini perché possono scatenare tutta la loro fantasia! »

Carletto l'ha fatta nel letto

Carletto l’ha fatta nel letto

Carletto l'ha fatta nel letto è un divertente tormentone degli anni Settanta, diventato famoso grazie al noto presentatore Corrado. Di questa canzone si conosce in genere il ritornello. Ecco il testo completo, spassosissimo per i bambini. Per altri brani guarda il nostro video »

La filastrocca della Vispa Teresa

La filastrocca della Vispa Teresa

La Vispa Teresa è la più nota poesia per bambini dell'Ottocento, insegnata nelle scuole elementari del Nord e Centro Italia. La scrisse il poeta milanese Luigi Sailer. Ascolta il testo guardando il video »

Filastrocca buffa e gaia

Filastrocca buffa e gaia

Bottone, melone, burrone, torrone... Insegnate le rime ai vostri bambini con la filastrocca buffa e gaia. Già a due, tre anni vi sorprenderanno per la loro capacità mnemonica. Per altri brani guarda il video »

Pizzicuneddu sarracinu

Pizzicuneddu sarracinu

Pizzicuneddu sarracinu è una conta siciliana, l'unica finora inviataci dal Sud Italia. Per questo ringraziamo Giorgio. Qui ve la proponiamo con la traduzione italiana e con un video di accompagnamento »

Carnevale: le feste da non perdere!

Carnevale: le feste da non perdere!

Da Venezia a Putigliano, nel barese, ecco le feste di Carnevale più suggestive e tradizionali, dove andare almeno una volta con tutta la famiglia »