I cattivi stili di vita incidono sulla fertilità

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 24/07/2015 Aggiornato il 24/07/2015

L’abuso di fumo, alcol, sostanze stupefacenti e una cattiva alimentazione possono arrecare gravi danni al sistema riproduttivo

I cattivi stili di vita incidono sulla fertilità

Sarà la prevenzione la vera svolta alla quale puntano gli endocrinologi per avere in futuro giovani generazioni sane. Sono gli ormoni, le molecole della vita, a decidere il nostro destino, quanto a salute e benessere. Lo stile di vita conta così come la sana alimentazione, necessaria per la sintesi ormonale, che interferisce in modo palese sul buon funzionamento del sistema endocrino, quell’intricato insieme di ghiandole e sostanze ormonali che influenzano tutte le funzioni dell’organismo. Molti studi si stanno, quindi, si stanno focalizzando sugli effetti negativi in relazione alla fertilità di alcuni stili di vita dannosi, come per esempio l’uso di fumo, alcol, sostanze stupefacenti.

Il sistema riproduttivo e gli ormoni

Il sistema riproduttivo è regolato dagli ormoni e dunque particolarmente vulnerabile alle interferenze endocrine. In diversi casi l’infertilità è, infatti, da ricondurre a endocrinopatie. Tra queste, nelle donne, l’ovaio policistico, l’amenorrea da stress, l’iperprolattinemia, il diabete, i distiroidismi e l’eccesso di glucocorticoidi. Negli uomini, le disfunzioni testicolari associate a carenza di gonadotropine o all’alterazione nei livelli di prolattina e di cortisolo, l’ipertiroidismo e il diabete.

Obesità

Andrea Lenzi, direttore del dipartimento di Endocrinologia dell’università “La Sapienza” di Roma e presidente della Società italiana  di endocrinologia, ha sottolineato che minacce alla vita riproduttiva vengono anche dal seguire una cattiva alimentazione, così come dall’obesità. Il tessuto adiposo, contrariamente a quanto si riteneva in passato, oggi è considerato un organo endocrino a tutti gli effetti, poichè capace di produrre ormoni e di interagire con altri organi endocrini. L’obesità è, dunque, uno di quei fattori modificabili capaci di influenzare la fertilità in entrambi i sessi. Nella donna si associa ad alterazioni del ciclo mestruale, aumentato rischio di aborti e di complicanze di natura ginecologica; nell’uomo, invece, l’obesità e il sovrappeso determinano un innalzamento della temperatura fisiologica dei testicoli, oltre che uno squilibrio degli ormoni sessuali, che comporta conseguenze negative sulla spermatogenesi. 

L’importanza della multidisciplinarietà

Sempre nell’ambito dei programmi di prevenzione della fertilità, si sta rivelando particolarmente importante la sinergia tra la ricerca scientifica e la multidisciplinarietà che ha permesso di raggiungere traguardi impensabili solo fino a qualche anno fa. A questo proposito, per esempio, esistono le tecniche di crioconservazione del seme e degli ovociti. Con queste procedure si possono mantenere in uno stato quiescente e per un tempo indefinito le cellule e i tessuti prelevati da pazienti con gravi patologie, quali per esempio quelle neoplastiche, che portano a sterilità permanente o temporanea. La neoplasia può indurre sia effetti diretti, causati dalla patologia stessa, che indiretti, determinati dagli effetti negativi derivanti dai trattamenti (per esempio radio e chemioterapie), sulla gametotogenesi maschile e femminile. Quindi, la crioconservazione rappresenta oggi la possibilità di preservare la fertilità per quei pazienti che in passato sarebbero stati inesorabilmente condannati alla sterilità.

 

 
 
 

In breve

IMPORTANTE LA PREVENZIONE

Per identificare nei primi anni di vita alterazioni ormonali che possono essere curate e non dare conseguenze drammatiche sulla salute futura spesso sono sufficenti un semplice prelievo di sangue e una visita adeguata.

 

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola il tuo ciclo mestruale

Calcola il periodo di ovulazione

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti