Sindrome da ovaio policistico: efficaci i trattamenti con letrozolo

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 25/08/2014 Aggiornato il 25/08/2014

Buona notizia per le donne che soffrono di sindrome da ovaio policistico: il farmaco letrozolo risulta molto efficace nella lotta all’infertilità

Sindrome da ovaio policistico: efficaci i trattamenti con letrozolo

La sindrome dell’ovaio policistico è un problema che affligge un gran numero di donne e che porta grande sconforto poiché correlato all’infertilità femminile. La scienza ha però compiuto molteplici progressi in termini farmacologici, l’ultima scoperta è l’efficacia del farmaco letrozolo nel combattere la sindrome dell’ovaio policistico e i suoi effetti negativi sull’ovulazione.

Che cosa comporta

Uno studio del Penn State College of Medicine, pubblicato sul New England Journal of Medicine, ha preso in considerazione la discreta incidenza di sindrome dell’ovaio policistico (Pcos), patologia che affligge fino al 10% di donne in età fertile. La Pcos porta alla produzione di alti livelli di androgeni (ormoni maschili), a un ciclo mestruale irregolare e alla formazione di numerose e piccole cisti sulle ovaie che, inevitabilmente, condizionano la fertilità.

Farmaci a confronto

Finora, per curare la sindrome dell’ovaio policistico, è sempre stato utilizzato un farmaco chiamato clomifene citrato, stimolante dell’ovulazione. Ma tale medicinale ha una percentuale di successo (figli nati vivi) piuttosto esigua, che si attesta attorno al 22%. Inoltre, il trattamento con clomifene citrato (necessari ben 6 cicli) porta spesso a gravidanze multiple e ha numerosi effetti collaterali che vanno a intaccare il benessere della donna, come vampate di calore e potenti sbalzi di umore. Il letrozolo, invece, agisce direttamente sugli ormoni e presenta più possibilità di successo a fronte di un minor numero di effetti collaterali

Testato su 750 donne

La ricerca per testare l’efficacia del letrozolo è stata condotta su un campione di 750 donne di età compresa tra i 18 e i 40 anni, affette da sindrome dell’ovaio policistico e da infertilità, desiderose di concepire un figlio. Suddivise in due gruppi, la prima tranche di donne è stata trattata con clomifene mentre il secondo gruppo ha assunto il letrozolo. La percentuale di successo riferita al letrozolo è stata del 27,5%, mentre i nati vivi dalle donne del primo gruppo sono stati il 19,1%. Inoltre, con il letrozolo si è riscontrato un più alto tasso di ovulazione insieme a un numero esiguo di effetti collaterali.

In breve

NUOVE SPERANZE PER TANTE DONNE

Recenti studi hanno dimostrato come il farmaco letrozolo risulta molto efficace nel trattamento della sindrome dell’ovaio policistico, aumentando la fertilità delle donne afflitte da Pcos.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola il tuo ciclo mestruale

Calcola il periodo di ovulazione

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti