L’esercizio fisico aumenta il numero di spermatozoi a tutto vantaggio della fertilità

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 20/12/2013 Aggiornato il 20/12/2013

Un recente studio dimostra che gli uomini che praticano una regolare attività fisica hanno una concentrazione maggiore di spermatozoi e, quindi, una migliore fertilità

L’esercizio fisico aumenta il numero di spermatozoi a tutto vantaggio della fertilità

Le coppie che sono alla ricerca di un figlio sono disposte a fare di tutto per migliorare la fertilità ed esaudire il proprio desiderio. In realtà, basterebbe che l’uomo praticasse una regolare attività fisica. Questa perlomeno è la conclusione cui è giunto uno studio condotto da un team di ricercatori americani, dell’Harvard School of Public Health, presentato al meeting annuale dell’International Federation of Fertility Societies and the American Society for Reproductive Medicine.

Spermatozoi sotto la lente d’ingrandimento

Gli autori hanno valutato la fertilità di un gruppo di uomini, analizzando il numero di spermatozoi presenti in un campione del loro liquido seminale. Occorre sapere, infatti, che il numero di spermatozoi, la loro forma, vitalità e motilità, oltre che la viscosità dello sperma, sono dei parametri indicativi del profilo di fertilità maschile. I volontari sono stati poi invitati a compilare un questionario circa il loro stile di vita e la loro propensione o meno a svolgere un’attività fisica.

Sì agli sport all’aria aperta e ai pesi

Esaminando tutti i dati raccolti, gli studiosi hanno scoperto che negli uomini che si allenano almeno sette ore alla settimana, quindi un’ora o più al giorno, il numero di spermatozoi è più alto del 48% rispetto agli uomini che si muovono meno di un’ora alla settimana. In particolare, sembrano benefici gli sport da praticare all’aria aperta e il sollevamento dei pesi. Infatti, la concentrazione più elevata di spermatozoi è stata registrata negli uomini che si dedicano alla pesistica e in quelli che si esercitano o lavorano all’esterno.

Aumentano le probabilità di concepire

Gli esperti hanno concluso che gli uomini che si allenano in maniera regolare hanno una conta spermatica più elevata rispetto alla media. Di conseguenza possono contare su una fertilità maggiore. Questo significa che la coppia ha migliori probabilità di concepimento.

 

In breve

ATTENZIONE A NON ESAGERARE

Praticare regolarmente un’attività fisica mantiene in buono stato tutti i tessuti del corpo, apparato genitale e cellule riproduttive compresi. Tuttavia non bisogna strafare: se lo sport è eccessivo, infatti, la fertilità può essere compromessa. 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola il tuo ciclo mestruale

Calcola il periodo di ovulazione

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Gravidanza biochimica: che cos’è?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La gravidanza biochimica non è altro che una gravidanza che inizia ed è testimoniata dal test positivo, quindi dalla presenza dell'ormone beta-hCG nel sangue o nelle urine, ma poi si spegne prima che sia rilevabile dall'ecografia.  »

Sintomi di cistite che non passano da mesi: cosa può essere?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

A fronte di disturbi urinari importanti, per prima cosa si devono effettuare urinocoltura e tampone vaginale. Una volta esclusa la responsabilità di un agente infettivo, come per esempio la Clamidia, si può pensare alla cistite interstiziale.   »

Arrosticini e paura di aver contratto la toxoplasmosi

22/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

La carne può essere un veicolo di trasmissione del toxoplasma, ma questo vale solo se è poco cotta. Se viene cucinata a una temperatura superiore ai 70 gradi il rischio viene scongiurato.   »

Sanguinamento in 9^ settimana: serve il riposo assoluto?

20/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

Il riposo assoluto nelle prime settimane di gravidanza, prescritto a fronte di un sanguinamento, non ha alcuna utilità e non influisce sull'andamento della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti