Fertilità: no fumo, alcol e caffè

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 15/06/2016 Aggiornato il 15/06/2016

Se si cerca un figlio, per avere maggiori possibilità di successo, bisogna avere uno stile di vita salutare: ecco che cosa evitare per favorire la fertilità

Fertilità: no fumo, alcol e caffè

Avete intenzione di avere un bambino? Per avere una chance in più bisogna mangiare sano ed eliminare i vizi. Niente fumo e poco alcol e caffè. Per avere un figlio prima possibile non ci sono ricette o pozioni magiche e, quindi see dopo ripetuti tentativi mirati il bimbo non arriva, servono esami specifici per testare la propria fertilità. Qualche accorgimento, in una situazione “normale”, però, può dare qualche possibilità in più alla coppia che vuole concepire.

Stop al fumo

Meglio fare uno sforzo nel cercare di ridurre o ancora meglio eliminare il fumo. I fumatori maschi hanno il doppio della probabilità di essere impotenti e avere un minor numero di spermatozoi. Le donne che fumano, di contro, hanno una fertilità inferiore del 30% rispetto alle non fumatrici. Il fumo, tra l’altro, anticipa di quattro anni l’ingresso in menopausa.

Alcol con moderazione

Chi cerca un figlio dovrebbe ridurre il consumo di bevande alcoliche. Troppo alcol influisce negativamente sia sull’ovulazione sia sulla produzione di sperma.

Più caffè = meno concepimento

Una tazza di caffè al giorno potrebbe ridurre, addirittura dimezzare le possibilità di concepimento. La caffeina, secondo gli esperti, riduce l’attività dei muscoli delle tube di Falloppio, che portano gli ovuli dalle ovaie all’utero. Se proprio non potete rinunciare al caffè, optate per quello decaffeinato!

Mantenere il peso forma

Se avete qualche chilo in più per prima cosa dovete dimagrire! Il grasso corporeo produce estrogeni, che turbano il bilanciamento ormonale che regola le mestruazioni. Le donne con grasso in eccesso hanno cicli meno regolari rispetto a quelle normopeso. Di contro, essere eccessivamente sottopeso può causare problemi di concepimento, causando l’amenorrea secondaria (mancanza del ciclo). La mancanza di massa grassa che fisiologicamente serve per sostenere la gravidanza, infatti, può impedire l’ovulazione.

Malattie sessuali

Attenzione anche alle malattie sessualmente trasmesse. Contrarre infezioni di tipo sessuale può portare nelle donne a una chiusura delle tube o a tube che funzionano male e negli uomini a problemi nelle vie seminali fino a occluderle.

 

 

 
 
 

lo sapevi che?

L’età del concepimento è molto importante. Meglio cercare di fare figli prima dei 30 anni. Le chance di successo sono maggiori.

 

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola il tuo ciclo mestruale

Calcola il periodo di ovulazione

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Gravidanza biochimica: che cos’è?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La gravidanza biochimica non è altro che una gravidanza che inizia ed è testimoniata dal test positivo, quindi dalla presenza dell'ormone beta-hCG nel sangue o nelle urine, ma poi si spegne prima che sia rilevabile dall'ecografia.  »

Sintomi di cistite che non passano da mesi: cosa può essere?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

A fronte di disturbi urinari importanti, per prima cosa si devono effettuare urinocoltura e tampone vaginale. Una volta esclusa la responsabilità di un agente infettivo, come per esempio la Clamidia, si può pensare alla cistite interstiziale.   »

Arrosticini e paura di aver contratto la toxoplasmosi

22/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

La carne può essere un veicolo di trasmissione del toxoplasma, ma questo vale solo se è poco cotta. Se viene cucinata a una temperatura superiore ai 70 gradi il rischio viene scongiurato.   »

Sanguinamento in 9^ settimana: serve il riposo assoluto?

20/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

Il riposo assoluto nelle prime settimane di gravidanza, prescritto a fronte di un sanguinamento, non ha alcuna utilità e non influisce sull'andamento della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti