Una birra al giorno aumenta le possibilità di diventare papà

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 12/12/2014 Aggiornato il 12/12/2014

Bere birra in quantità moderate aumenterebbe la fertilità dell’uomo. Al contrario, il caffè sembra ridurla 

Una birra al giorno aumenta le possibilità di diventare papà

La birra, una delle bevande più bevute al mondo, oltre a dissetare sembrerebbe avere anche un altro potere; quello di aumentare la fertilità di un uomo. Al contrario, il caffè sembra ridurla. Sono questi i risultati di uno studio condotto presso il Massachusetts General Hospital di Boston e presentato alla conferenza annuale della Società americana per la medicina riproduttiva.

L’importanza delle abitudini alimentari

Valutando i dati dello studio Americano, è stato rilevato come chi assume alcol, in quantità moderata, ha il 57% di possibilità di diventare padre, mentre chi assume 265 mg di caffeina al giorno ne ha solo il 19%. La ricerca è stata condotta su più di 100 uomini, le cui mogli e fidanzate si stavano sottoponendo a una fecondazione in vitro. I volontari, con un’età media di 37 anni, hanno risposto a una serie di test sulle proprie abitudini alimentari e sulla frequenza  con la quale nell’ultimo anno hanno bevuto birra o bevande con una componente di caffeina. La quantità di alcol assunta dagli aspiranti padri era relativamente moderata. I test hanno mostrato che non c’era un collegamento tra l’assunzione di alcol o caffeina e la qualità dello sperma. Eppure, coloro che avevano assunto più alcol avevano il 57% di possibilità che una sessione di fecondazione in vitro portasse alla nascita di un bebè. Il doppio, rispetto alla percentuale di successo del 28% di coloro che bevevano meno.

Attenzione al caffè

Il contrario, invece, accadeva con il caffè: in merito all’assunzione di caffeina i ricercatori hanno rilevato che le percentuali di riuscita crollavano al 19% nei grandi consumatori rispetto al 52% di successo di coloro che ne assumevano minori quantità. Il danno diventa reale al di sopra dei 265 milligrammi al giorno.

Ancora sconosciuto il legame

Gli esperti hanno specificato che i risultati non possono essere spiegati in relazione a valori come l’età o il peso. I ricercatori, al momento, non hanno ancora individuato in che modo alcol e caffeina influenzino i tassi di nascita, visto che la qualità dello sperma non si modifica con la loro assunzione. Si pensa che l’alcol possa aiutare a diminuire lo stress e quindi, indirettamente, a favorire la fecondazione. Il consumo moderato di alcol in occasioni sociali, ha ipotizzato Allan Pacey, della Sheffield University, può essere un beneficio sia per le coppie che provano a concepire in maniera naturale sia per quelle che si rivolgono alla fecondazione assistita, perché aiuta a ridurre lo stress. Totalmente differente è l’effetto che provoca il caffè, che contendo caffeina, aumenta i livelli di stress in un uomo rendendolo meno fertile.

In breve

UN OTTIMO ANTI STRESS, MA SENZA ESAGERARE

Secondo alcuni test statunitensi chi beve molto caffè ha meno probabilità di diventare papà, mentre sembrerebbe che la birra abbia effetti benefici sulla fertilità maschile. Il segreto potrebbe risiedere nella capacità di ridurre lo stress.  

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola il tuo ciclo mestruale

Calcola il periodo di ovulazione

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti