Adozione italiana e straniera: come velocizzare i tempi

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 31/01/2012 Aggiornato il 31/01/2012

L’adozione è un percorso lungo, che parte dal Tribunale dei minori per l’idoneità e arriva fino al Paese dove vive il bambino. Cosa fare per accelerare i tempi

Adozione italiana e straniera: come velocizzare i tempi

 

1. Si inizia con il Tribunale dei minori

Il primo passo da fare per l’adozione di un bambino, italiano o straniero, è rivolgersi al Tribunale dei minori che fa capo al proprio distretto di zona. A questo va presentata la dichiarazione di disponibilità per l’adozione. Si tratta di una domanda da compilare che va consegnata accompagnata da una serie di documenti.

2. Si presenta la domanda

Anche se ogni Tribunale definisce modalità proprie, in genere per l’adozione occorre presentare certificato di nascita dei futuri genitori, stato di famiglia, certificato di buona salute di entrambi i genitori, certificato del casellario giudiziario e dichiarazione del consenso dei nonni.

3. Si incontrano i servizi sociali

Il giudice minorile invia la documentazione della coppia ai servizi territoriali, che devono accertare la presenza dei requisiti della coppia necessari per adottare, valutarne la potenzialità genitoriali e raccogliere informazioni sulla situazione famigliare, personale e sociale dei coniugi.

4. Si ottiene l’idoneità

È di nuovo il Tribunale di Minori che, dopo aver ricevuto la relazione dei servizi territoriali decide il da farsi. Il giudice ha tempo 2 mesi dalla ricezione della relazione dei servizi sociali per decretare, nel caso di adozione internazionale, l’idoneità della coppia all’adozione, rifiutarla o chiedere ulteriori accertamenti.

5. Si aspetta l’affidamento di un italiano

Per l’adozione nazionale, il Tribunale dei minori sceglie, tra tutte le coppie che hanno presentato domanda e hanno ottenuto un parere positivo dai servizi sociali, quella più adatta al bambino adottabile, in base alle caratteristiche specifiche di quel bimbo. La coppia dovrà dare il consenso all’adozione del bambino, che incontrerà prima nel suo ambiente (istituto o casa famiglia) e poi accoglierà in casa propria.

6. Si sceglie l’ente autorizzato

I genitori che vogliono adottare un bimbo straniero, devono scegliere uno degli enti autorizzati che operano in stretto rapporto con la Commissione per le adozioni internazionali (Cai). La scelta dell’ente determina anche la provenienza del bambino che si intende adottare: ogni ente infatti opera in alcune zone del mondo e non in altre. Sarà poi l’ente stesso a occuparsi di tutte le procedure necessarie, facendo una mediazione tra la famiglia, il Tribunale e l’autorità estera. È perciò una figura fondamentale, la cui scelta deve essere molto accurata. L’elenco degli enti si trova sul sito della Cai: www.commissioneadozioni.it.

7. Si incontra il bambino all’estero

Una volta che le autorità competenti estere hanno indicato all’ente un bambino adottabile, l’ente convoca la coppia e, con suo assenso, organizza l’incontro tra i coniugi e il bambino. I tempi per arrivare a questa fase non sono prevedibili ed è il momento più delicato dell’intero percorso. In questa fase l’ente si fa carico di tutti gli aspetti tecnici (abbinamento bambino-coppia, trasferimento all’estero dei genitori, incontro con il bambino) e anche procedurali per portare a termine l’adozione.

8. Si rientra in Italia

L’ingresso in Italia per il bambino accompagnato dai nuovi genitori viene autorizzato dalla Commissione per le Adozioni Internazionali dopo aver ricevuto dall’ente la documentazione sull’incontro e il consenso dei coniugi e delle autorità estere. 

In breve

Tempi lunghi ma quanto?

I tempi per adottare un bambino in Italia sono ancora molto lenti: difficilmente inferiori ai 3 anni, in certi casi si può aspettare anche 6 anni o più.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Gravidanza biochimica: che cos’è?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La gravidanza biochimica non è altro che una gravidanza che inizia ed è testimoniata dal test positivo, quindi dalla presenza dell'ormone beta-hCG nel sangue o nelle urine, ma poi si spegne prima che sia rilevabile dall'ecografia.  »

Sintomi di cistite che non passano da mesi: cosa può essere?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

A fronte di disturbi urinari importanti, per prima cosa si devono effettuare urinocoltura e tampone vaginale. Una volta esclusa la responsabilità di un agente infettivo, come per esempio la Clamidia, si può pensare alla cistite interstiziale.   »

Arrosticini e paura di aver contratto la toxoplasmosi

22/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

La carne può essere un veicolo di trasmissione del toxoplasma, ma questo vale solo se è poco cotta. Se viene cucinata a una temperatura superiore ai 70 gradi il rischio viene scongiurato.   »

Sanguinamento in 9^ settimana: serve il riposo assoluto?

20/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

Il riposo assoluto nelle prime settimane di gravidanza, prescritto a fronte di un sanguinamento, non ha alcuna utilità e non influisce sull'andamento della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti