La crisi colpisce anche le adozioni

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 03/12/2015 Aggiornato il 03/12/2015

Dal 2010 al 2015 le adozioni nel mondo hanno subito un calo di oltre il 50%. Tra le cause principali l’iter adottivo troppo lungo e i costi elevati

La crisi colpisce anche le adozioni

Le maggiori cause della drastica diminuzione dell’accoglienza sono “gli iter adottivi troppo lunghi, i costi proibitivi per le coppie e un profilo dei minori adottabili più “problematico” rispetto alla disponibilità di molte famiglie”. Questo è quanto afferma Jean-Michel Rapinat, direttore aggiunto dell’Agenzia francese per l’adozione.

Il preoccupante segnale delle statistiche

Nel mondo è allarme adozioni: secondo un’inchiesta dell’Aibi (Associazione amici dei bambini), nel 2010 in Italia sono stati adottati 4.130 bambini provenienti da nazioni di tutto il mondo, mentre nel primo semestre del 2015 solo 850 piccoli sono stati adottati da coppie italiane. Se il trend venisse confermato alla fine dell’anno, le adozioni sarebbero quindi crollate di oltre la metà. L’Aibi, ong nata nel 1986 e a oggi operante in 31 nazioni, conferma che la crisi delle adozioni ha colpito anche altri Paesi. Infatti, secondo i dati raccolti in Spagna nel 2014, i bambini nati tramite fecondazione assistita hanno superato quelli adottati: 1.400 nati in vitro contro i 1.200 accolti dalle famiglie spagnole.

Le possibili cause della crisi

Le cause sembrano dovute in primo luogo alle difficoltà burocratiche, congiuntamente alle difficoltà create dalla crisi economica. Ma anche a motivazioni psicologiche legate alla possibilità che il bambino sia “problematico”: bambini con handicap, oppure provenienti da un Paese turbolento o di età superiore alle aspettative della coppia. A questo proposito, Rapinat dichiara la necessità di “garantire la formazione e l’accompagnamento degli adottanti in tutte le fasi, compreso il post-adozione”.

In Italia la situazione è preoccupante

Sempre secondo il report Aibi, in Italia la situazione sarebbe particolarmente drammatica, con adozioni in costante declino dal 2012. Se nel 2005 le adozioni erano nel periodo di massimo successo, includendo anche famiglie coraggiose che si prendevano carico di casi difficili e coppie di fratelli, oggi siamo agli antipodi. Il presidente della Ong, Marco Griffini, ha affermato che in Italia il sistema delle adozioni è molto arretrato e non è sempre in linea con gli standard internazionali, senza contare l’indifferenza del governo riguardo a questo tema. In una situazione così complessa, molte coppie sono costrette ad andare all’estero, a volte decidendo perfino di procurarsi un figlio illegalmente.

 

 

 

 
 
 

In breve

 MENO BUROCRAZIA E SPESE

 Solo l’apertura di procedure con nuovi Paesi può risolvere la crisi delle adozioni. Ma non bisogna sottovalutare il potere di un’informazione positiva, promuovendo le innumerevoli storie di successo e di amore, affinché le coppie senza figli prendano in considerazione l’idea di accogliere un bambino che non ha famiglia.

 

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti