Sigarette elettroniche: attenzione agli incidenti che coinvolgono i bambini

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 30/04/2014 Aggiornato il 30/04/2014

Le sigarette elettroniche provocano intossicazioni e avvelenamenti. Casi in aumento tra i bambini 

Sigarette elettroniche: attenzione agli incidenti che coinvolgono i bambini

Sulla loro utilità ed efficacia si sta ancora dibattendo. Secondi alcuni le sigarette elettroniche (e-cig) sono utilissime per smettere di fumare, mentre per altri non rappresentano la soluzione ideale. Quel che è certo è che non sono sicure quando in casa ci sono dei bambini. La conferma arriva da uno studio condotto dall’Istituto superiore di sanità (Iss) e dal Centro antiveleni di Milano, dal 2010 al 2013.

In totale 172 casi

Secondo i dati raccolti, gli incidenti nei bambini dovuti alle sigarette elettroniche sono in aumento. Nel 2010 e 2011 si è registrato un solo caso, mentre nel 2012 se ne sono verificati 41. Nei primi sei mesi dello scorso anno si è arrivati addirittura a 129 incidenti, per un totale di 172.

Perché sono pericolose

Ma cos’è che rende le sigarette elettroniche così pericolose? Secondo gli esperti i più piccoli, maneggiando le loro ricariche, possono intossicarsi e rischiare addirittura l’avvelenamento. Nella maggior parte dei casi compaiono irritazione di gola e occhi e dolore agli occhi. Più raramente si manifestano disturbi gastroenterici.

Come evitare i rischi

Per questa ragione, è essenziale che gli adulti conservino le e-cig e soprattutto le loro ricariche in posti inaccessibili per i bambini. Infatti, i più piccoli, spinti dalla loro curiosità e dal loro senso di esplorazione, sono attratti da questi dispositivi e dai liquidi. Maneggiandoli posso finire con l’ingoiarli e andare incontro a diversi disturbi. Lo studio rivela, comunque, che nemmeno gli adulti sono immuni dalle intossicazioni dovute alle ricariche delle e-cig.  Nell’85% dei casi, l’intossicazione è stata dovuta alla perdita di miscela dalla sigaretta in uso, mentre in sette casi c’è stato un errore: in pratica, la persona ha scambiato il liquido di ricarica con dei farmaci. 

In breve

NON DIMOSTRATO L’EFFETTO “DISSASUORE”

Le e-cig rappresentano un pericolo anche per un altro motivo: secondo alcuni studi, incoraggiano bambini e ragazzi a provare le sigarette vere.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Bimbo di 10 mesi con lunghezza al di sotto del 50° percentile: recupererà?

18/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

La statura del bambino è influenzata principalmente dalla genetica e, in misura inferiore dall'ambiente, dove per "ambiente" si intende alimentazione, esercizio fisico, sonno e anche una interazione affettuosa con i genitori e le altre figure accudenti. Indicativamente, all'anno di vita dovrebbe avere...  »

Si può rimanere incinta a 51 anni?

18/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le donne che avviano una gravidanza dopo i 50 anni e riescono anche a portarla a termine di certo hanno fatto ricorso all'ovocita di una donatrice molto più giovane di loro. Si può escludere che, anche qualora una gravidanza inizi in età così matura, arrivi a termine.   »

Psicofarmaci in gravidanza: lo psichiatra dice no (ma sbaglia)

05/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Fortuna vuole che esistano psicofarmaci compatibili sia con la gravidanza sia con l'allattamento quindi non ha veramente alcun senso suggerire alla futura mamma che soffre di ansia, attacchi di panico, depressione di non curarsi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti