Genitori: come ritrovare i propri spazi dopo l’arrivo del bebè

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 04/07/2013 Aggiornato il 04/07/2013

L’arrivo del bebè rappresenta una rivoluzione per la coppia. La sua cura assorbe tempo ed energie, ma i genitori possono (e devono) ritrovare i propri spazi

Genitori: come ritrovare i propri spazi dopo l’arrivo del bebè

L’arrivo del bebè è un’esperienza unica e totalizzante. Un neonato riempie le giornate, regala emozioni e assorbe pensieri, tempo ed energie. Dopo le prime settimane di assestamento che seguono l’arrivo del bebè, però, è importante che mamma e papà ritrovino i propri spazi come coppia e anche come individui. 

È importante prendersi piccole pause

I genitori hanno il dovere (che è anche e soprattutto un piacere) di accudire il figlio. Questo non significa, però, che debbano annullarsi e dedicarsi a lui 24 ore su 24. Soprattutto le mamme fanno molta fatica ad allontanarsi dal neonato; invece, è fondamentale prendersi piccole pause, sia per la propria serenità sia per quella del bebè. Lasciare il bimbo per brevi periodi con parenti e amici, infatti, favorisce la sua autonomia e la sua crescita, abituandolo a non dipendere totalmente dalla mamma.

Chiedere aiuto ai nonni

Papà e mamma, dunque, non devono rinunciare completamente ai propri spazi personali dopo l’arrivo del bebè. Chiedere alla nonna o alla baby sitter di tenere il neonato per qualche ora a settimana così da poter andare dal parrucchiere, dall’estetista, in palestra o dagli amici non è la fine del mondo, anzi è consigliabile. Mantenere alcune delle abitudini che si avevano prima dell’arrivo del bebè aiuta a non sentirsi completamente persi e senza punti di riferimento.

Una serata a due

Molti temono che l’arrivo del bebè possa allontanare la coppia. In effetti, l’esperienza del diventare genitori può rappresentare un piccolo uragano per la vita famigliare. Tuttavia, mamma e papà possono ritrovare i propri spazi con un po’ di organizzazione e buona volontà. Innanzitutto, occorre cercare di ritagliare dei momenti per stare insieme senza il piccolo. Una cena o una passeggiata servono per distrarsi, coltivare il rapporto e sentirsi ancora “compagno di”. Nonni, amici o parenti saranno ben felici di occuparsi del bambino per un paio d’ore.

Condividere il più possibile

È bene, poi, che entrambi siano coinvolti nell’accudimento del figlio, così da non sentirsi esclusi e per avere un ulteriore elemento di condivisione e unione. Chiedere al papà di occuparsi del bagnetto o del cambio del pannolino diminuisce il rischio che diventi geloso del piccolo.

In breve

VIA LIBERA ALLE COCCOLE

L’arrivo del bebè non deve comportare un annullamento di se stessi. Ricavarsi i propri spazi è un diritto e non un lusso da concedersi solo ogni tanto. I genitori devono ritagliare del tempo da dedicare anche alle coccole, per tornare gradualmente all’intimità.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti