Il divorzio fa male alla salute?

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 11/03/2015 Aggiornato il 11/03/2015

Anche a distanza di mesi dal divorzio o dalla separazione, i due ex coniugi rischierebbero di essere soggetti a depressione e pressione alta. Ecco perché

Il divorzio fa male alla salute?

Che il divorzio non sia un evento particolarmente piacevole è una cosa risaputa, anche a chi non l’ha mai sperimentato. Certo, talvolta rappresenta una liberazione, che migliora la qualità della vita di tutta la famiglia. Ma pure in questi casi, in genere, ci vuole del tempo prima di riuscire ad assaporarne tutti i benefici. Nella maggior parte delle situazioni, nei mesi successivi a una separazione i coniugi devono “leccarsi” le ferite: economiche, psicologiche e non solo. Secondo un recente studio, infatti, anche a livello fisico potrebbero comparire delle conseguenze molto spiacevoli.

Che cosa è successo a 138 divorziati

La ricerca è stata condotta da un team di ricercatori americani, dell’Università dell’Arizona, ed è stata pubblicata sulla rivista Health Psychology. Ha riguardato 138 persone che nei quattro mesi precedenti avevano affrontato un divorzio o una separazione dai propri partner. Tutte sono state invitate a compilare un questionario sulla loro vita amorosa presente e passata e sui sentimenti che provavano in quel periodo. Inoltre, sono state sottoposte ad alcuni controlli per sette mesi e mezzo. In particolare, sono state esposte a tre check up, durante i quali i medici hanno misurato la loro pressione sanguigna e hanno valutato la qualità del loro riposo notturno. Lo scopo era capire se le vicende sentimentali potessero avere effetti negativi sulla salute.

Sale la pressione, si abbassa l’umore

Analizzando tutti i dati raccolti, gli studiosi si sono resi conto che il divorzio aveva comportato ripercussioni importanti a livello fisico. Innanzitutto, hanno scoperto che la pressione sanguigna dei volontari, ora single, tendeva ad aumentare a ogni visita. Non solo, anche l’umore non era dei migliori: molti divorziati o separati erano depressi.

Colpa della mancanza di sonno

Secondo gli esperti, alla base di tutto c’erano delle difficoltà di sonno. In effetti, tutti i soggetti con un’ipertensione e una depressione più o meno latente presentavano problemi di insonnia. E più numerose erano le nottate “difficili” e più intense le altre problematiche. Del resto, il sonno è necessario all’organismo, non solo per recuperare le energie psicofisiche, ma anche per svolgere le sue funzioni.

Meglio non sottovalutare la situazione

Ecco perché gli studiosi hanno concluso che se, a seguito di un divorzio, si notano un peggioramento della qualità del risposo notturno e sintomi fisici è importante non fare finta di nulla. Al contrario, bisogna adottare qualche accorgimento per favorire il sonno, come evitare le attività troppo intense la sera, e, se necessario, ricorrere anche a qualche seduta di terapia cognitivo-comportamentale.

 

 

  

In breve

NON SEMPRE È UN TRAUMA

Non necessariamente il divorzio dei genitori causa un trauma indelebile nei bambini. Dipende dalla capacità di mamma e papà di gestire in modo corretto le cose, evitando di riversare le proprie difficoltà sui figli. Se ci si rende conto di non riuscire a gestire da soli la situazione, è bene farsi aiutare da uno psicoterapeuta.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti