Il segreto di un matrimonio felice? Dormire nudi

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 13/08/2014 Aggiornato il 13/08/2014

Secondo un sondaggio britannico i coniugi che dormono nudi hanno una migliore intesa di coppia e salvaguardano il proprio matrimonio

Il segreto di un matrimonio felice? Dormire nudi

Dite addio a pigiami e camicie da notte se volete che il vostro matrimonio abbia successo: questo è il risultato di un sondaggio che ha coinvolto più di mille cittadini britannici. Tra gli intervistati il 57% di coloro che hanno l’abitudine di dormire nudi ha dichiarato di essere contento del proprio rapporto di coppia in confronto al 48% di chi indossa il pigiama, al 43% di chi usa la camicia da notte e al 38% che usa le “tutone”. I britannici che dormono senza nulla addosso rappresentano ben il 40% del campione totale con un picco tra gli over 50. 

 

Favorisce l’intimità

Dormire nudi nello stesso letto è già di per sé un gesto che presuppone un buon livello di intesa, ma secondo Stephanie Thiers-Ratcliffe della Cotton Usa, che ha realizzato il sondaggio, ci sono anche altri  fattori che possono influenzare il successo di un matrimonio. Uno di questi è anche il tipo di ambiente in camera da letto. Lenzuola pulite e morbide a contatto con la pelle e una camera accogliente e ben arredata incoraggiano l’intimità e giovano alla complicità della coppia.

Il galateo in camera da letto

La ricerca ha rivelato che anche il comportamento del partner nella stanza da letto ha il potere di influenzare la felicità nel matrimonio. La metà degli intervistati è infastidita da chi mangia a letto, mentre il 59% detesta la biancheria sporca gettata sul pavimento e il 23% odia quando il partner dorme con i calzini. Ci sono anche altre abitudini che sembrano avere un particolare effetto negativo sulla vita di coppia: il disordine, in particolare lasciare i vestiti sporchi per terra, e i letti disfatti, occupare tutto lo spazio e permettere che il cane o il gatto passino la notte in camera.

 

In breve

RAFFORZA LA COPPIA

Dormire nudi presuppone una certa fiducia e armonia non solo con il partner, ma anche con il proprio corpo: è, quindi, sintomo di un buon rapporto con la dolce metà e con se stessi. E naturalmente può aiutare a tenere accesa la fiammella nell’intimità: il sesso riveste sempre un ruolo importante nella buona riuscita di un matrimonio.


Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti