Ormone dello stress più basso con il matrimonio

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 11/04/2017 Aggiornato il 11/04/2017

Il matrimonio aiuta a vivere meglio e stare in salute anche perché abbassa l’ormone dello stress

Ormone dello stress più basso con il matrimonio

Le persone sposate presentano migliori livelli di salute e sono più felici  rispetto a single, divorziati e vedovi. Pubblicato sulla rivista Psychoneuroendocrinology, un nuovo studio della Carnegie Mellon University di Pittsburgh, Stati Uniti, fornisce per la prima volta una prova biologica che aiuta a dimostrare concretamente l’impatto del matrimonio sulla salute. I ricercatori hanno concentrato la propria attenzione sui livelli di cortisolo, l’ ormone dello stress, presenti nella saliva. I campioni di saliva sono stati prelevati in tre giorni non consecutivi da circa 580 individui di età compresa tra i 21 e i 55 anni.

Single più stressati

Nel corso dell’esperimento è emerso che gli individui non sposati hanno fatto registrare superiori livelli di cortisolo nella saliva, rispetto a chi lo è. Questi risultati sembrano rimarcare la convinzione che le persone non sposate debbano farsi carico di un maggiore stress psicologico e, di conseguenza, sono più soggetti a diversi problemi di salute. Si va dal semplice aumento di stanchezza con perdita di tono muscolare al diabete mellito di tipo 2, osteoporosi, iperglicemia, gastrite, colite e aumento della pressione. A ciò si affiancano anche problemi più prettamente psicologici come depressione, perdita di libido, apatia e riduzione della memoria.

Variazioni giornaliere

Lo studio ha messo a confronto anche le variazioni giornaliere dei livelli di ormone dello stress. In genere, è più alto alla mattina e cala durante il giorno. Nelle persone sposate, però, questo processo risulta più veloce, in che ha come risvolto anche a una minore incidenza di malattie cardiache e maggiori possibilità di sopravvivere a ictus e cancro.

Le relazioni influiscono sulla salute

“Questo studio –sottolinea il ricercatore Brian Chin –ha permesso di identificare un fattore tangibile per valutare come le relazioni influiscano direttamente sulla salute delle persone”. Importanza rimarcata anche da Sheldon Cohen, co-autore dello studio e professore di psicologia, secondo cui risultati dello studio sono una “fondamentale via per aprire gli occhi circa la stretta correlazione della qualità dei rapporti più intimi con lo stato di salute”.

 

 

 
 
 

lo sapevi che?

Il cortisolo può causare diversi disturbi anche ai bambini. Si va da un aumento dell’aggressività a ritardi cognitivi derivati da stress associato a livelli troppo alti (o troppo bassi) di ormone dello stress.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Gravidanza biochimica: che cos’è?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La gravidanza biochimica non è altro che una gravidanza che inizia ed è testimoniata dal test positivo, quindi dalla presenza dell'ormone beta-hCG nel sangue o nelle urine, ma poi si spegne prima che sia rilevabile dall'ecografia.  »

Sintomi di cistite che non passano da mesi: cosa può essere?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

A fronte di disturbi urinari importanti, per prima cosa si devono effettuare urinocoltura e tampone vaginale. Una volta esclusa la responsabilità di un agente infettivo, come per esempio la Clamidia, si può pensare alla cistite interstiziale.   »

Arrosticini e paura di aver contratto la toxoplasmosi

22/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

La carne può essere un veicolo di trasmissione del toxoplasma, ma questo vale solo se è poco cotta. Se viene cucinata a una temperatura superiore ai 70 gradi il rischio viene scongiurato.   »

Sanguinamento in 9^ settimana: serve il riposo assoluto?

20/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

Il riposo assoluto nelle prime settimane di gravidanza, prescritto a fronte di un sanguinamento, non ha alcuna utilità e non influisce sull'andamento della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti