Famiglia

https://www.bimbisaniebelli.it/wp-content/uploads/2023/12/famiglia-320x213.jpg

Che cos’è la famiglia? La famiglia è intesa come nucleo di persone legate da rapporti di parentela. Nella nostra società molto spesso la famiglia si basa sul rapporto di coppia, ovvero quello coniugale, e sulla relazione che unisce la coppia ai figli, ma non è però l’unico principio esistente.

La famiglia è il luogo in cui avviene principalmente la riproduzione della specie biologica ma al contempo anche quella socio-culturale: proprio nell’ambito familiare vengono tramandati i valori, la cultura, le regole e norme della società e grazie alla quale si iniziano ad avere relazioni sociali con l’esterno.

Diverse tipologie di famiglia

Una volta la famiglia era solo quella classica, composta da padre e madre (coniugi), figli (naturali o adottivi) e altri eventuali parenti, come nonni, zii, nipoti. Oggi la famiglia si è evoluta in senso liberatorio e può essere di tanti tipi: convivente, estesa, allargata, omogenitoriale, monogenitoriale.

La famiglia quindi non deve essere intesa solo come naturale e unica: si tratta di un’istituzione storica voluta dall’uomo che ha altresì cambiato la sua forma nel corso del tempo, adattandosi appunto ai cambiamenti della società in cui si evolve.

In questa sezione di Bimbisaniebelli ci si riferisce alla famiglia in senso lato, intesa come nucleo di persone che si prendono cura di uno o più bambini accompagnandoli con amore e dedizione nella crescita, dalla nascita fino all’adolescenza.

Genitori e figli

Nell’ambito della famiglia i genitori sono mamma, papà o coloro che si occupano del sostentamento, crescita ed educazione dei figli. Un buon rapporto tra genitori è fondamentale per dare la possibilità ai figli di vivere in un ambiente sereno ed equilibrato, motivo per cui bisogna sempre cercare di avere una comunicazione continua e aperta con il proprio partner. I rapporti di coppia, si sa, si complicano con l’arrivo di uno o più figli ma bisogna far fronte, insieme, alle difficoltà, per mantenere un rapporto sereno, consono appunto all’ambito familiare in cui crescono i figli.

Molto importante è anche la sessualità tra i partner: la sfera intima è molto importante nella vita di coppia e si affrontano anche fasi delicate, soprattutto dopo il parto, motivo per cui deve essere vissuta con pazienza, rispettando i momenti di ciascuno.

Bonus e agevolazioni

La famiglia con figli si trova quotidianamente ad affrontare spese e pagamenti vari che riguardano tanti ambiti importanti come scuola, attività extra scolastiche, fatturazioni per fornitura di servizi di cui usufruisce e così via. In questo ambito vi aiutiamo a districarvi tra i vari bonus e le agevolazioni fiscali che riguardano la famiglia, una serie di approfondimenti per organizzarsi al meglio e approfittare dei rimborsi fiscali che vi spettano.

Educazione di bambini e adolescenti

Come detto in precedenza, la famiglia è il luogo in cui avviene la formazione degli individui all’interno della società, motivo per cui l’educazione di bambini e adolescenti avviene principalmente in ambito familiare. L’educazione dei figli si snoda in un lungo percorso dai primi mesi del bebè fino all’adolescenza, passando anche attraverso l’esperienza scolastica. Sotto questo aspetto, infatti, i genitori hanno un ruolo fondamentale, da condividere con gli insegnanti: educare i piccoli alla vita di società, vale a dire a convivere in armonia tra di loro e con gli adulti, non solo in famiglia. Ecco dunque l’importanza di valutare i vari metodi educativi e pedagogici e le varie tipologie di scuole per scegliere il meglio per il proprio bambino.

Casa e tempo libero

Tanti consigli di vita pratica ( suddivisione compiti a casa, spesa settimanale, quanto bisogna dormire età per età…), sicurezza in casa (pulizie e prevenzione degli incidenti domestici), attività da fare con i bambini nel tempo libero (in città e in vacanza), scelta della tata (come trovarla, quanto costa, come capire se è adatta al bimbo), iter da seguire per questioni burocratiche di famiglia e tanto altro.

Ricorrenze e auguri

La vita di una famiglia non manca di festeggiamenti, ricorrenze e grandi e piccole occasioni di ritrovo con altri membri della famiglia. Proprio per questo abbiamo pensato a tante idee e suggerimenti per organizzare al meglio le ricorrenze classiche dei vari periodi dell’anno: dal Natale alla Befana, dal Carnevale alla Pasqua, dalla festa del papà a quella della mamma e a quella dei nonni. E altre proposte coinvolgenti per rendere indimenticabili (per i piccoli, ma anche per i grandi) giornate particolari come quelle del Battesimo, del Compleanno, della Comunione e della Cresima. Suggerendo non solo addobbi, tavole apparecchiate, fiori, decori e rinfreschi, ma anche auguri: tante frasi di auguri per ogni evenienza, selezionate tra le più belle e “sentite”, a cui ispirarsi per esprimere il proprio affetto ai propri cari in modo mirato e personalizzato.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.
Regali comunione per bambina e bambino: i più utili e belli

Regali comunione per bambina e bambino: i più utili e belli

16/04/2024 Acquisti di Maria Teresa Moschillo

Tante idee regalo per la prima comunione adatte a ogni esigenza, per lui e per lei, da acquistare online: gioielli, accessori o device tecnologici per tutte le tasche.   »

Come insegnare ai bambini ad allacciarsi le scarpe: i metodi più divertenti

Come insegnare ai bambini ad allacciarsi le scarpe: i metodi più divertenti

15/04/2024 Educazione bambini e adolescenti di Francesca Scarabelli

Tanti metodi educativi e divertenti: Montessori, tecnica delle orecchie di coniglio o del topino, vediamole tutte e leggiamo cosa ne pensa l'esperta della Fondazione Montessori Italia.  »

Milano Design Week 2024: tutti gli eventi dedicati ai bambini

Milano Design Week 2024: tutti gli eventi dedicati ai bambini

11/04/2024 Famiglia di Giulia Scotti

unduetrestella Design Week, le mostre interattive di Casa Stokke, The Art of Dreams di Porsche: tutti gli appuntamenti imperdibili della Design Week 2024 per famiglie con bambini.  »

Smart Working addio: dal 1 aprile scade la proroga per genitori con figli under 14

Smart Working addio: dal 1 aprile scade la proroga per genitori con figli under 14

04/04/2024 Bonus e agevolazioni 2024 di Alberta Mascherpa

Termina definitivamente il lavoro agile stabilito dal regime emergenziale. E' possibile comunque richiederlo accordandosi con il datore di lavoro.   »

Ora legale e ora solare: che differenza c’è e come spiegarlo ai bambini

Ora legale e ora solare: che differenza c’è e come spiegarlo ai bambini

29/03/2024 Educazione bambini e adolescenti di Francesca Scarabelli

Ci sono due momenti dell'anno in cui dobbiamo sposare le lancette dell'orologio: si tratta del passaggio da ora solare a ora legale e viceversa. Ma come spiegarlo ai nostri bambini? Scopriamolo insieme!  »

Quando i bambini hanno bisogno di ripetizioni? Tutto sull’aiuto nei compiti dei nostri figli

Quando i bambini hanno bisogno di ripetizioni? Tutto sull’aiuto nei compiti dei nostri figli

28/03/2024 Educazione bambini e adolescenti di Silvia Finazzi

Se i ragazzi hanno qualche difficoltà nella gestione dei lavori assegnati dalle insegnanti a casa potrebbe essere utile un aiuto compiti. In presenza di lacune in determinate materie, si possono anche programmare vere e proprie ripetizioni bambini.   »

10 modi di trascorrere una Pasqua diversa con i bambini: idee originali mete da visitare

10 modi di trascorrere una Pasqua diversa con i bambini: idee originali mete da visitare

28/03/2024 Pasqua di Giulia Scotti

Tra caccia alle uova, visite a mercatini, giornate in agriturismo, ecco dieci idee originali per trascorrere la Pasqua con i bambini.  »

Uova di Pasqua per bambini: tutte quelle tra cui scegliere

Uova di Pasqua per bambini: tutte quelle tra cui scegliere

26/03/2024 Bambino di Maria Teresa Moschillo

Dolcissime e con sorpresa, le uova di Pasqua tra cui poter scegliere quest'anno sono davvero tantissime. Scopriamo insieme le più belle (e buone) per i bambini da comprare online.  »

Cosa fare a Pasquetta con i bambini

Cosa fare a Pasquetta con i bambini

25/03/2024 Pasqua di Francesca Scarabelli

Spesso ci si chiede cosa fare con i bambini a Pasquetta: le attività per divertirsi insieme sono davvero tante! Cosa ne dite di una gita fuori porta oppure di tanti giochi all'aperto oppure in casa?  »

Baby influencer: rischi e delusioni di cui tener conto

Baby influencer: rischi e delusioni di cui tener conto

25/03/2024 Educazione bambini e adolescenti di Alberta Mascherpa

I baby influencer, esposti sin da piccolissimi sui social, sono spesso in atteggiamenti tipicamente adulti. L’esperta spiega quali sono i rischi e le delusioni di cui tener conto.   »

Pagina 1 di 106