Festa dei nonni 2014: tante iniziative per divertirsi insieme

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 02/10/2014 Aggiornato il 16/11/2023

Il 2 ottobre si celebra la festa dei nonni. Ecco qualche suggerimento per ringraziarli e trascorrere una giornata speciale in famiglia 

Festa dei nonni 2014: tante iniziative per divertirsi insieme

Se da giovani spesso li si snobba, una volta diventati adulti si inizia a capire quanto possano essere preziosi i propri genitori. Quando si diventa genitori a propria volta, poi, questa convinzione diventa una certezza assoluta. Per questo, sono moltissime le persone che il 2 ottobre celebrano la festa dei nonni. Perlomeno l’85% delle famiglie italiane che, secondo dati Censis, considera fondamentale l’aiuto dei nonni sia come collaboratori nelle incombenze della vita quotidiana sia come sostegno affettivo e per la cura e la crescita dei figli. Ecco qualche idea per trascorrere una giornata diversa.

A Roma

Nella capitale i festeggiamenti sono già cominciati. Domenica 28 settembre, infatti, Papa Francesco ha incontrato nonni e anziani provenienti da vari paesi del mondo, alla presenza anche di Papa Emerito, Benedetto XVI, dando il via ufficiale alla festa dei nonni.

A Milano

Domenica 5 ottobre le famiglie avranno la possibilità di partecipare a visite guidate gratuite senza prenotazioni del Palazzo Isimbardi. Per vedere i tesori dell’edificio basterà recarsi in corso Monforte 35 – Milano dalle ore 14.00 alle 18.00 (inizio dell’ultima visita).

A Brescia

I nonni e nipoti di Brescia e provincia per tutto il mese di ottobre possono trascorrere un pomeriggio davvero speciale: a teatro. Il Teatro Telaio, infatti, offre la possibilità di assistere ai suoi spettacoli a prezzi promozionali. L’offerta è rivolta alle RSA e alle altre strutture per anziani. Per informazioni: http://www.teatrotelaio.it/news.php?speciale-festa-dei-nonni-2014#.VCu5M0vUPws

A Udine

A Udine si festeggia in grande stile, per il quarto anno consecutivo. Giovedì 2 ottobre, a partire dalle 18, nonni e nipoti ma non solo possono partecipare agli intrattenimenti organizzati nel Palamostre di piazza Diacono: lo spettacolo del gruppo teatrale “Buine Blave di Mortean”, l’intermezzo musicale del cantautore Dario Zampa e il gran finale con il prestigiatore Lucien.

A Lecco

Chi abita in prossimità di Lecco o vuole cogliere l’occasione per organizzare una gita fuori porta può partecipare alle numerose iniziative organizzate dal comune per la festa dei nonni. Il 2 ottobre, dalle 14.30 sono previsti alcuni incontri e una merenda presso la Casa sul Pozzo di Chiuso (Lecco). Sabato 4 ottobre, invece, in piazza Cermenati, dalle 15.30 si potrà assistere allo spettacolo musicale del duo “Paolo e Gloria” e gustare le caldarroste preparate dagli Alpini di Bonacina o il “vino de I Promessi Sposi” offerto da Lecchese Turismo Manifestazioni (LTM).

Chi vuole fare beneficienza

Perché non approfittare dell’occasione per fare una passeggiata in città e partecipare alla raccolta fondi dell’Unicef? I volontari dell’associazione, sabato 4 e domenica 5 ottobre, saranno presenti in moltissime piazze d’Italia per vendere le “Tazza dei diritti”, sei coloratissime tazze con illustrazioni originali della Pimpa, ciascuna delle quali riporta un diverso articolo della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
 I fondi raccolti saranno destinati al programma UNICEF di lotta alla mortalità infantile. Per conoscere le piazze che aderiscono all’iniziativa si può visitare il sito: http://www.unicef.it/Allegati/Lista_piazze_4-5_ottobre.pdf

 

In breve

NON SERVE FARE GRANDI COSE

Quelle riportate sono solo alcune delle numerosissime iniziative organizzate nelle diverse città italiane. In ogni caso, la festa dei nonni può essere celebrata anche in maniera più intima, per esempio con una cena in famiglia o una gita al parco. L’importante è riconoscere almeno per un giorno il ruolo di queste figure preziose.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti