Clicky

Famiglia

Salute del bambino e amore dei genitori, il legame c’è!

Svelata la correlazione tra l’affetto dei genitori, un buono stato di salute del bambino e la minore probabilità di sviluppare malattie croniche

L’ambiente che si respira in famiglia ha un notevole impatto sulla salute del bambino. Secondo la ricerca di Matthew A. Anderson, ricercatore della Baylor University di Waco, l’affetto dei genitori giocherebbe un ruolo chiave sul benessere del bambino e sul suo avvenire.

L’indagine su oltre 7.000 americani

Lo studio, pubblicato sul Journal of health and social behaviour, ha analizzato i dati raccolti tramite l’indagine National survey of midlife development in the United States (Midus), che aveva preso in esame lo stato di salute di oltre settemila cittadini americani. La ricerca si è concentrata in particolar modo sul rapporto che i partecipanti avevano con i genitori durante l’infanzia. Per completare il quadro, erano stati coinvolti 1.692 volontari per oltre 10 anni.

I soldi non fanno la salute

I risultati hanno smentito gli esiti di altre ricerche che collegavano un elevato status socio-economico a condizioni di salute del bambino migliori: non sempre chi cresce in una famiglia benestante, necessariamente godrà di “sana e robusta costituzione”. Infatti, la mancanza di affetto da parte dei genitori o abusi subiti durante l’infanzia possono interferire sulla salute del bambino. Per esempio, se i rapporti sono tesi in famiglia, il bambino cercherà soddisfazione in cibi poco sani e ricchi di zucchero e lo stato di inquietudine potrebbe generare disturbi del sonno.

 

 

 
 
 

da sapere!

Se è vero che uno status socio-economico positivo non basta a generare condizioni di salute ottimali, vivere in un ambiente socio-economico disagiato ha comunque un impatto negativo.

 

Silhouette Donna