Sesso di coppia

https://www.bimbisaniebelli.it/wp-content/uploads/2024/01/sesso-di-coppia-320x213.jpg

Il sesso di coppia è uno dei fondamenti su cui si basa un rapporto sano tra due partner e rappresenta un momento di grande intimità che unisce la coppia e aumenta l’autostima.

Il rapporto sessuale è molto importante all’interno di una coppia e non deve essere ignorato o svalutato ma neanche programmato troppo. Può essere un momento leggero e divertente, passionale e intenso, a seconda dei gusti. Ogni coppia decide come vivere la sessualità all’interno del proprio rapporto e dare il giusto peso per l’armonia della relazione.

Anche nel matrimonio, in cui molto spesso si perde interesse verso il proprio partner, specie con l’arrivo dei figli, i rapporti intimi devono essere incoraggiati e sempre valorizzati. 

Sesso di coppia dopo il parto

Il sesso di coppia dopo il parto, evento importante ma talvolta traumatico e destabilizzante, i due partner spesso si allontanano riducendo di molto questo momento intimo. Già durante tutto il periodo della gravidanza i rapporti sessuali della coppia si riducono, anche per via delle difficoltà che si incontrano nella gestione dell’atto in sè. La scienza ha però dimostrato che le paure che spesso colpiscono i futuri genitori non sono fondate e anzi, nella maggior parte dei casi, esortano la coppia a mantenere le proprie abitudini e appunto a continuare a vivere la sessualità come hanno sempre fatto.

I rapporti intimi dopo il parto, se non ci sono state complicazioni, possono riprendere tranquillamente dopo quattro o sei settimane, anche se non c’è un periodo preciso di attesa.

Gli esperti affermano che non sia necessario aspettare troppo, basta solo dare il tempo alle lacerazioni di guarire, in caso di parto vaginale, o ai punti di essere riassorbiti, in caso di parto cesareo. 

Per aiutare a ritrovare la serenità si potrebbe optare per ricominciare ad avere rapporti in maniera graduale, partendo da effusioni e carezze, per poi piano piano ritrovare la giusta sintonia tra partner  per il rapporto completo. 

Sesso di coppia quando ci sono i figli 

Capita spesso che con l’arrivo dei figli, le coppie hanno rapporti intimi meno frequenti. Tra gli impegni della giornata, la stanchezza e il continuo bisogno di attenzione dei bambini, sono molte le coppie che non trovano il tempo o che a fine giornata sono troppo stanche per ritrovarsi da un punto di vista fisico.

Non bisogna comunque tralasciare questo aspetto importante del rapporto a due, ma anzi cercare di coltivarlo frequentemente, anche per sentirsi meglio emotivamente e fisicamente.

Intesa tra partner, come ritrovarla

L’intesa tra partner è comunque fondamentale da ritrovare, per ristabilire il legame tra i due neogenitori. Vediamo qui di seguito qualche idea su come ritrovarla.

  • E’ importante non dimenticare i benefici del contatto fisico, accarezzarsi in una coppia è il primo passo per recuperare la sintonia.
  • Non bisogna dimenticarsi di comunicare tra partner: a volte ci si fa problemi a esporre i propri desideri o insicurezze e ci si dimentica che il proprio partner probabilmente ha le stesse difficoltà.
  • Cercare di programmare qualche momento di intimità, anche solo poche ore alla settimana, in modo da fare dei piccoli passi per ritrovare il ritmo giusto. in questo modo la coppia potrebbe ritrovare il ritmo giusto. Ci si può quindi affidare ad aiuti esterni come una babysitter, i nonni o amici molto stretti, in modo da avere qualche ora di libertà, oppure osare con una fuga romantica, per un appuntamento spensierato.
Ultimo aggiornamento Gennaio 2024
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.
Sesso dopo il parto: come ritrovare intimità e desiderio

Sesso dopo il parto: come ritrovare intimità e desiderio

20/09/2023 Sesso di coppia di Francesca Scarabelli

Dopo l'arrivo di un bimbo ritmi e dinamiche all'interno della coppia cambiano e anche l'intimità può risentirne. Cosa cambia il sesso dopo il parto e come si può trovare nuovamente desiderio e intimità? Scopriamolo insieme!  »

Sessualità degli italiani: come è cambiata con il Covid-19

Sessualità degli italiani: come è cambiata con il Covid-19

21/12/2021 Sesso di coppia di Metella Ronconi

Le nuove tendenze della sessualità degli italiani sono state rivelate dai medici della Società Italiana di Andrologia. Quanto pesa il Covid-19  »

Covid-19: anche il sesso ne ha risentito

Covid-19: anche il sesso ne ha risentito

11/10/2021 Sesso di coppia di Silvia Finazzi

A causa dell’ansia generata dalla pandemia molti italiani stanno vivendo male il sesso e a risentirne è anche la vita di coppia   »

In arrivo un nuovo gel anticoncezionale: pratico e antisettico

In arrivo un nuovo gel anticoncezionale: pratico e antisettico

07/09/2021 Sesso di coppia di Silvia Finazzi

Allo studio un gel anticoncezionale che immobilizzerebbe gli spermatozoi, impedendo così il concepimento. Potrebbe proteggere anche dalle infezioni. Ecco come  »

La “prima volta” e il primo figlio: l’età è scritta nel Dna

La “prima volta” e il primo figlio: l’età è scritta nel Dna

03/09/2021 Sesso di coppia di Stefania Lupi

Uno studio inglese ha individuato 371 aree del genoma che influenzano i comportamenti sessuali e riproduttivi, compresa l’età della prima volta e del primo figlio   »

Campylobacter, ci si contagia anche con il contatto sessuale

Campylobacter, ci si contagia anche con il contatto sessuale

29/07/2021 Malattie di Lorenzo Marsili

Nel mondo occidentale, l’infezione da Campylobacter è la più comune malattia di derivazione alimentare, ma il batterio può essere trasmesso anche sessualmente  »

Disfunzione erettile, un nuovo stent può curarla

Disfunzione erettile, un nuovo stent può curarla

03/06/2021 Sesso di coppia di Lorenzo Marsili

La disfunzione erettile è un problema molto diffuso, un aiuto concreto potrebbe arrivare da un particolare stent, un tubicino capace di favorire il giusto afflusso di sangue   »

Il primo lockdown ha portato disfunzioni sessuali per 6 uomini su 10

Il primo lockdown ha portato disfunzioni sessuali per 6 uomini su 10

13/04/2021 Sesso di coppia di Lorenzo Marsili

Le norme restrittive applicate la scorsa primavera hanno avuto un impatto importante sulla sfera intima maschile, provocando disfunzioni sessuali, calo del desiderio e ridotta attività sessuale  »

Sì alla dieta mediterranea anche per combattere l’impotenza maschile

Sì alla dieta mediterranea anche per combattere l’impotenza maschile

25/03/2021 Sesso di coppia di Silvia Camarda

Più frutta, verdura, noci, legumi, pesce, e meno carni rosse, salumi, formaggi grassi, zuccheri semplici e sale, riducono il rischio di sviluppare disfunzione erettile   »

L’impotenza è ancora un tabù per molti uomini

L’impotenza è ancora un tabù per molti uomini

30/11/2020 Sesso di coppia di Silvia Finazzi

Ancora oggi molti uomini non sanno esattamente cosa sia l’impotenza, si vergognano a parlarne e non così chiedono l’aiuto del medico   »

Pagina 1 di 15