Dal medico di famiglia per i disturbi sessuali

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 22/11/2016 Aggiornato il 22/11/2016

Spesso per l’imbarazzo che possono causare le malattie legate ai disturbi sessuali, gli italiani non ricorrono al medico di famiglia, con il rischio di aggravare un problema a volte semplice da curare. Eppure è questa la principale figura di riferimento

Dal medico di famiglia per i disturbi sessuali

I disturbi sessuali potranno essere affrontati con il medico di famiglia. Questa novità fa parte di un progetto della Fimmg (Federazione italiana medici di medicina generale), che ha annunciato nuove iniziative di formazione medica sui disturbi sessuali. Le statistiche su come studiare per diventare “medico della sessualità” hanno confermato la tendenza di chi soffre di questi disturbi a non approfondire. Molte persone, infatti, preferiscono risolvere autonomamente, magari documentandosi su Internet, senza affrontare il problema con lo specialista né con il proprio medico di famiglia.

Una figura ad hoc

I “medici della sessualità” sono  formati attraverso corsi rivolti ai medici di medicina generale, grazie alla collaborazione tra la Fimmg e la Siams, la società scientifica che si occupa delle patologie della sfera sessuale. Ogni anno sono 30.000 i medici formati in questi ambiti e a breve verranno raggiunti tutti i medici di base.

La reticenza peggiora la situazione

Secondo le statistiche, sarebbero almeno 16 milioni gli italiani che hanno problemi nella sfera sessuale e che non riescono a parlarne con il medico. Più nello specifico, tra gli uomini, 4 milioni soffrono di eiaculazione precoce, 3 milioni di disfunzione erettile, mentre tra le donne 4 milioni sono affette da anorgasmia (assenza dell’orgasmo). La maggior parte di questi problemi potrebbe essere curata facilmente, ma spesso a causa della reticenza dei pazienti, possono peggiorare. Nel caso della disfunzione erettile, infatti, solo un italiano su dieci decide di affrontare la questione e spesso, soprattutto i più anziani, la accettano come parte integrante della vecchiaia senza pensare che invece possa essere curata. Donatella Alesso, coordinatrice delle iniziative dei “medici della sessualità”, afferma che “per superare le forti reticenze è importante rivolgersi almeno in prima battuta al proprio medico di fiducia, anche perché i problemi di natura sessuale possono nasconderne di più gravi per la salute”.

 

 

 
 
 

lo sapevi che?

Secondo un’indagine del Pfizer Global Study, il 21% degli uomini e il 31% delle donne ha affermato di aver sofferto di almeno uno dei 7 disturbi chiave dei problemi sessuali. Tuttavia meno del 25% degli uomini e il 35% delle donne è andato dal medico.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti