Orgasmo: fingerlo non è sempre negativo

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 20/04/2015 Aggiornato il 20/04/2015

Non è solo un gesto che rassicura il partner. Fingere di raggiungere l’orgasmo potrebbe portare benefici anche alla donna. Ecco quali

Orgasmo: fingerlo non è sempre negativo

L’orgasmo rappresenta la croce e la delizia di molte neomamme. Non tutte, infatti, lo raggiungono con facilità e i rapporti in cui lei “va in bianco” non sono affatto rari. Se, però, le dirette interessate spesso riescono ad accettare di buon grado la situazione, gli uomini tendono a entrare in crisi e a vivere la cosa come un fallimento personale. Ecco perché capita con una certa frequenza che la compagna finga di raggiungere l’orgasmo. Inaspettatamente, però, questa messinscena potrebbe portare dei benefici a entrambi i partner. Lo rivela un recente studio condotto da un team di ricercatori statunitensi, pubblicato sul The Journal of Sexual Archives.

Analizzate quasi 500 donne

La ricerca ha coinvolto 481 donne: tutte erano eterosessuali e sessualmente attive, pur non avendo una relazione stabile o comunque seria. Gli autori le hanno invitate a rispondere a un questionario riguardante la propria vita sessuale. In particolare, è stato chiesto loro di spiegare se avessero mai finto l’orgasmo e per quali ragioni. Lo scopo era fare chiarezza su questa tematica così scottante.

La fantasia aiuta la realtà

L’analisi dei risultati ha confermato quanto si sospettava già: le donne che fingono di raggiungere un orgasmo sono moltissime. Alcune lo fanno quasi abitualmente, mentre altre ogni tanto. Non solo. I ricercatori hanno anche scoperto che le ragioni alla base di questa finzione non sono sempre altruistiche. Sono tantissime, infatti, le donne che hanno ammesso di simulare l’orgasmo perché questo le eccita di più e, dunque, permette loro di raggiungere davvero il massimo piacere. Insomma, è proprio il caso di dire che la realtà supera la fantasia.

Le altre ragioni

In passato, erano già stati condotti altri studi sull’argomento, che erano arrivati alla conclusione che ben 8 donne su 10 ingannano il proprio partner durante il sesso. Fino a oggi, però, si pensava che ad animare il gentil sesso in questa finzione fossero motivi meno “egoistici”. Innanzitutto, come spiega Tracey Cox, sessuologa, il desiderio di proteggere il partner e di non urtare i suoi sentimenti: molti uomini, infatti, vivono il mancato orgasmo della propria compagna come una prova della loro scarsa virilità. In secondo luogo, per paura e insicurezza. Infatti, si desidera che il sesso sia un’esperienza positiva, piuttosto che negativa. Infine, non bisogna dimenticare che tante recitano perché il loro interesse è completare prima possibile il rapporto, anche se in maniera poco soddisfacente.

 

 
 
 

da sapere

 

L’AIUTO DELLE ERBE

Per stimolare l’orgasmo, una volta terminato l’allattamento, si può usare la Damiana, una pianta con azione ormonale, tonica, stimolante e afrodisiaca. Aiuta a ripristinare il desiderio sessuale, stimola il centro dell’eccitazione e l’erezione e combatte la frigidità. Si possono prendere due compresse due volte al giorno per qualche settimana.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti