Sesso: insoddisfatte due italiane su tre

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 04/09/2018 Aggiornato il 04/09/2018

Oggi è la Giornata internazionale del benessere sessuale, promossa dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms). Ma da noi passa quasi inosservata

Sesso: insoddisfatte due italiane su tre

“Il benessere sessuale è fondamentale per la salute stessa e la felicità delle persone. Questo ha un evidente impatto positivo sulle società e i Paesi”, scrive l’Organizzazione mondiale della sanità in occasione della giornata del benessere sessuale che si celebra il 4 settembre. Anche in Italia, solo che da noi se ne parla molto poco. Eppure di cose da dire ce ne sarebbero… a cominciare dal fatto che ben tredici milioni di italiane, cioè 2 su 3, si dichiarano scontente della loro vita sessuale e ritengono che il sesso con il partner sia inadeguato e troppo sporadico. Gli uomini che non si sentono appagati fra le lenzuola sono, invece, 11 milioni. I problemi spesso sono causati da disturbi sessuali dell’uomo, che però stenta a volerli riconoscere.

Per le donne è un problema di coppia

Sei donne su dieci pensano che si tratti di un problema di coppia e vorrebbero discuterne dal medico assieme al partner: “lui” però, in caso di disturbi sessuali, si accontenta, fa finta di niente e non ne vuole parlare o addossa la colpa alla donna; uno su dieci addirittura abbandona del tutto il sesso e nella metà dei casi proprio per la sua incapacità di avere rapporti adeguati. Lo rivelano i dati di un’indagine su benessere sessuale e disfunzione erettile, condotta su 3.000 uomini e donne dalla Società Italiana di Andrologia Medica e Medicina della Sessualità (SIAMS). 

Una consapevolezza diversa

I risultati dipingono uomini e donne con una consapevolezza diversa del sesso e di ciò che vorrebbero dai rapporti. Le donne oggi si rendono conto che un disturbo di lui può avere ripercussioni anche sul proprio benessere e vogliono cercare soluzioni: la disfunzione erettile, uno dei disturbi sessuali più comuni che spesso si associa ad anorgasmia nella partner, è ritenuta un problema della coppia da affrontare in due dal 57% delle donne ma appena dal 22% degli uomini”.

Mancanza di dialogo tra i partner

Colpisce anche la mancanza di dialogo: in caso di disfunzione erettile, il 20% degli uomini non vuole parlarne affatto, mentre il 95% delle donne ritiene sia un problema da affrontare. E c’è perfino un 25% di uomini secondo cui è giusto che a trovare una soluzione sia soltanto lei, autoassolvendosi da ogni responsabilità. Un altro dato emblematico, che non fa che confermare questa tendenza, è che il 75% degli uomini è convinto che andare dal medico da solo sia la scelta giusta, mentre il 59% delle donne vorrebbe farlo insieme a lui, perché considera il problema come di coppia. 

 
 
 

In breve

GLI UOMINI TENDONO A IGNORARE I PROBLEMI

Due italiane su tre sono insoddisfatte della loro vita sessuale, ma hanno capito che una sessualità appagante è tale solo se entrambi i componenti della coppia sono soddisfatti e se gli eventuali disturbi vengono affrontati in due, cercando soluzioni dal medico; gli uomini, invece, tendono a fare finta di niente.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Gravidanza biochimica: che cos’è?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La gravidanza biochimica non è altro che una gravidanza che inizia ed è testimoniata dal test positivo, quindi dalla presenza dell'ormone beta-hCG nel sangue o nelle urine, ma poi si spegne prima che sia rilevabile dall'ecografia.  »

Sintomi di cistite che non passano da mesi: cosa può essere?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

A fronte di disturbi urinari importanti, per prima cosa si devono effettuare urinocoltura e tampone vaginale. Una volta esclusa la responsabilità di un agente infettivo, come per esempio la Clamidia, si può pensare alla cistite interstiziale.   »

Arrosticini e paura di aver contratto la toxoplasmosi

22/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

La carne può essere un veicolo di trasmissione del toxoplasma, ma questo vale solo se è poco cotta. Se viene cucinata a una temperatura superiore ai 70 gradi il rischio viene scongiurato.   »

Sanguinamento in 9^ settimana: serve il riposo assoluto?

20/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

Il riposo assoluto nelle prime settimane di gravidanza, prescritto a fronte di un sanguinamento, non ha alcuna utilità e non influisce sull'andamento della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti