Sifilide: boom in Europa

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 21/07/2016 Aggiornato il 21/07/2016

È consistente l’aumento in Europa della sifilide negli uomini. Controcorrente l’Italia: i casi diminuiscono

Sifilide: boom in Europa

La sifilide, il più grande spauracchio dei rapporti sessuali negli anni passati, in realtà è ancora ben radicata in Europa. I casi di contagio continuano ad aumentare, soprattutto fra i maschi adulti che hanno rapporti omossessuali. In controtendenza, invece, l’Italia che continua a registrare un calo delle persone colpite da questa infezione che può portare anche alla morte.

Impennata di contagi

Aumentano i casi di contagio da sifilide in Europa, con un’impennata tra il 2010 e 2014, che ha visto raddoppiare i malati in Belgio, Francia, Germania, Islanda, Irlanda, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Portogallo e Regno Unito.  Dall’ultimo Rapporto epidemiologico del Centro europeo di controllo delle malattie, è emerso che nel 2014 sono stati oltre 24.500 gli episodi riportati in 29 paesi europei, per un tasso di 5,1 casi ogni 100mila abitanti.

Italia in controtendenza

Buone notizie, invece, per l’Italia, dove il tasso d’incidenza della sifilide è il più basso rispetto agli altri 28 Paesi presenti nello studio Ecdc. Dal 2010 si è registrato un calo importante dei casi, soprattutto dopo il picco del 2013 che aveva raggiunto i 1.236 contagi. Nel 2014, si era arrivati a “soli” 388 episodi, con 0,6 casi ogni 100mila abitanti.  

Gli uomini i più colpiti

Secondo il rapporto Ecdc, quasi i due terzi dei casi (63%) sono stati registrati tra uomini che hanno avuto rapporti omosessuali. Nei maschi, il tasso è sei volte maggiore rispetto a quello delle donne. Tra il 2004 e il 2014, è diminuito il numero complessivo tra gli under 35, mentre è aumentato quello degli over 35, in particolare tra coloro con più di 45 anni, passati dal 18% dei casi al 30%.  I più giovani, tra 15 e 24 anni, costituiscono solo il 13% dei contagi, anche se di recente proprio l’Ecdc aveva sottolineato un aumento tra i giovani dovuto alla scarsa prevenzione.

Che cos’è la sifilide

La sifilide è una malattia che si trasmette sessualmente e comporta un’infezione genitale dovuta al batterio Treponema pallidum. Provoca ulcere ed escoriazioni e favorisce la trasmissione dell’Hiv con un incremento che oscilla tra le 2 e le 5 volte. La trasmissione avviene facilmente, anche tramite un semplice contatto cutaneo con le zone infette. Può essere curata con antibiotico, se diagnosticata tempestivamente. 

Campagna di prevenzione sui social media  

Il cambiamento nei comportamenti degli omosessuali, assieme alle app d’incontri e ai social media sono tra le maggiori cause dell’aumento generale della malattia, secondo l’Ecdc: “Promuovere comportamenti sessuali responsabili e aumentare i test nei gruppi a rischio, attraverso una campagna mirata, è fondamentale per prevenire nuovi contagi e ridurre il rischio di complicanze negli stadi avanzati dell’infezione – si legge nel Rapporto -. La soluzione potrebbe essere il ricorso alle campagne di prevenzione e d’informazione, diffuse non solo con gli strumenti tradizionali, ma anche con nuovi approcci, come social media e app di incontri”.  

 

 
 
 

In breve

UNA MALATTIA “ANTICA”

La sifilide fu descritta per la prima volta nel XVI secolo e si ritiene sia stata importata dalle Americhe dopo i primi viaggi degli spagnoli. Con un’incidenza annuale di 12 milioni di nuovi malati nel mondo, la sifilide è, dopo l’Aids, l’infezione sessualmente trasmissibile con il più alto tasso di mortalità.

 

 

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti