Traditore o fedele? Lo svela un test del Dna

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 19/08/2015 Aggiornato il 19/08/2015

Nel codice genetico sono scritte tutte informazioni che influenzeranno il nostro comportamento sessuale

Traditore o fedele? Lo svela un test del Dna

I nostri geni determinano tanti aspetti del comportamento sessuale, dall’età della prima volta, all’orientamento sessuale, alla capacità di mantenersi fedeli nel tempo al proprio partner, all’identità di genere. Lo dice uno studio internazionale pubblicato su “Sexual Medicine Reviews” guidato da Giuseppe Novelli, rettore dell’università degli Studi Tor Vergata di Roma, genetista con Emmanuele A. Jannini, docente di sessuologia medica nella stessa università.

Tutta colpa dei geni

Secondo l’indagine, i geni intervengono sulla dopamina e sulla serotonina, le molecole che regolano nel cervello l’innamoramento, la passione sessuale, il tono dell’umore. I geni influenzano anche la percezione della bellezza di un volto: i maschi eterosessuali e omosessuali seguono identiche strategie, appassionandosi a volti, rispettivamente, iperfemminili o ipermaschili. E saranno ancora una volta i geni che guideranno la produzione ormonale in gravidanza, responsabile di una scelta estrema durante la dolce attesa: il completo rifiuto di caratteri del viso maschile troppo virili. Dipende dai geni anche la “gelosia di genere”: donne più preoccupate dell’interesse sentimentale del loro partner per le altre, maschi geneticamente terrorizzati all’idea di essere ingannati ad allevare figli non propri, il peggior fallimento genetico possibile.

L’importanza della storia individuale

Gli esseri umani, però, non sono completamente determinati nelle scelte sessuali e addirittura sentimentali da quelle sequenze di Dna che chiamiamo geni; i fattori cosiddetti epigenetici, quelli determinati dall’ambiente e dalla propria storia individuale, sono fondamentali per spiegare la sessualità umana. I geni sono l’hardware che regola le scelte e i comportamenti sessuali di base, l’educazione, l’esperienza, gli incontri rappresentano invece il software. Il “computer sessuale” non funziona se la macchina genetica è rotta o se i programmi comportamentali girano male. Secondo gli autori della ricerca però , senza conoscere i geni (che a differenza delle vicende individuali, si possono misurare) non potremo capire molto della nostra complessa sessualità.

 

 

 

 
 
 

lo sapevi che?

 Un gene che regola il livello di dopamina (Drd4) sembra essere legato all’età del primo rapporto, che tende a mantenersi relativamente costante in una stessa famiglia.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti