MammAssistant: un progetto dedicato all’assistenza di mamma e bambino

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 20/11/2012 Aggiornato il 20/11/2012

Il 24 novembre a Milano la giornata inaugurale e di presentazione di MammAssistant, un’iniziativa nata dalla collaborazione tra La Luonanuova e la Casa Tagesmutter

MammAssistant: un progetto dedicato all’assistenza di mamma e bambino

Un supporto alle famiglie nel percorso gravidanza-nascita-crescita

Un progetto innovativo, frutto della collaborazione tra un’associazione di ostetriche milanesi, La Luna Nuova, che accompagnano le donne in gravidanza, durante il parto e fino al compimento dell’anno di età del bambino, e La Casa Tagesmutter (dal tedesco “mamma di giorno”), una cooperativa sociale che si occupa della cura, dell’assistenza e dell’educazione dei bambini in ambiente domestico, che punta ad accompagnare le famiglie nel percorso gravidanza-nascita-crescita.

La casa: luogo d’intimità e salvaguardia del benessere

La concezione alla base del progetto è proprio la casa da intendersi come luogo d’intimità, familiarità, fisiologia e naturalità. E ancora: rispetto dell’individuo, attenzione alle relazioni, alla cura e al benessere.
La collaborazione tra La Luna Nuova e La Casa Tagesmutter darà vita alla MammAssistant, una nuova figura professionale femminile ricca di esperienza e appositamente formata per sostenere la donna a domicilio nel delicato periodo del dopo nascita e per farsi carico dei bisogni di tutta la famiglia.

Nella realtà milanese un modo per non essere isolate

A Milano la figura della MammAssistent assume un significato particolare perché le mamme si trovano spesso a vivere in una situazione di lontananza dalle famiglie di origine e spesso, dopo il parto, sono “costrette” a una condizione d’isolamento.

Le iniziative della giornata inaugurale

Per festeggiare e far conoscere il nuovo progetto alle famiglie, sabato 24 novembre dalle 10 alle 18 presso l’Associazione culturale La Luna Nuova, via Settembrini 3, Milano, si potrà prendere parte a:

– incontri sul tema della gravidanza e della crescita;
– laboratori per grandi e piccoli;
– presentazione del progetto “MammAssistant”;
– proiezioni video;
– merenda per i bambini.

In più, nel corso della giornata saranno in funzione uno spazio allattamento gestito dalle ostetriche de la Luna Nuova e un’area dedicata ai bambini gestita dalle tagesmutter della cooperativa Casa Tagesmutter.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti