Posso lasciare il bambino alla tagesmutter?

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 08/11/2013 Aggiornato il 08/11/2013

Le tagesmutter sono delle tate che accudiscono piccoli gruppi di bambini a domicilio. I pro e contro di questa scelta

Posso lasciare il bambino alla tagesmutter?

È uno degli interrogativi più comuni nelle neomamme: a chi lasciare il bambino una volta ripreso a lavorare? Da qualche tempo, fra le varie opzioni a disposizione c’è una possibilità in più: le tagesmutter. Si tratta di un’alternativa perfetta ad asilo nido, baby-sitter e nonni.

I nidi famiglia

Tagesmutter è un termine tedesco che significa “mamma di giorno”. Questa professione si ispira a un modello di assistenza infantile nato negli anni sessanta nei Paesi dell’Europa del nord. In pratica, si tratta di una persona che accudisce presso il proprio domicilio piccoli gruppi di bambini principalmente nella fascia d’età 0-3 anni.  Ecco perché si parla anche di nidi famiglia.

I principali vantaggi

Affidare il bebè a una tagesmutter comporta alcuni indiscutibili vantaggi. Uno dei principali è l’ambiente famigliare e intimo in cui il bambino viene accolto e curato. Questo, soprattutto quando è molto piccolo, lo fa sentire protetto e al sicuro. Inoltre, il fatto di far parte di un gruppo ristretto favorisce la socializzazione e i rapporti interpersonali anche nei bimbi molto timidi e introversi.  Nei nidi famiglia, poi, in genere c’è un maggior rispetto per i tempi e le esigenze di ciascun bambino: dovendo gestire pochi bimbi, la tagesmutter può rispondere ai bisogni di tutti in modo personalizzato. Non solo. Riesce anche a garantire una continuità con il percorso e le scelte educative della famiglia. Non va dimenticato, poi, che questo servizio solitamente è molto flessibile: la mamma può accordarsi direttamente con la tagesmutter per quanto riguarda gli orari in cui lasciare e riprendere il figlio.

Gli svantaggi di questo servizio

Quello che è uno dei punti di forza dei nidi famiglia può diventare anche un grande svantaggio. Il fatto di avere un’unica figura di riferimento può essere un fattore negativo se non si riesce a instaurare con lei un rapporto di feeling e di stima. Inoltre, occorre considerare che gli spazi offerti da questo servizio sono sicuramente più piccoli e meno attrezzati di quelli di un asilo nido. Ma sono del tutto simili, anzi per certi versi anche migliori, di quelli di casa (o della casa dei nonni).

Come diventare mamme di giorno

Ogni regione ha normative proprie, per esempio nel Lazio per diventare tagesmutter è necessario possedere un titolo di studio solo nel caso in cui si intenda offrire un servizio rivolto a bimbi da 0 a 3 anni.

In breve

A CHI RIVOLGERSI

Sono diverse le associazioni che si occupano di fornire servizi di tagesmutter e che aiutano chi vuole aprire un nido famiglia a capire cosa deve fare. 

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti