A Spoleto parte Fantacity, 3 giorni di creatività per bambini e famiglie

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 04/04/2014 Aggiornato il 04/04/2014

Da oggi fino a domenica, Spoleto ospita Fantacity, la grande manifestazione dedicata alla fantasia e alla creatività. Con tanti laboratori gratuiti per bambini e ragazzi 

A Spoleto parte Fantacity, 3 giorni di creatività per bambini e famiglie

È giunta ormai alla sua ottava edizione Fantacity, la 3 giorni di eventi, incontri, laboratori e spettacoli per bambini, ragazzi e famiglie a Spoleto, in provincia di Perugia. Con il sostegno della Regione Umbria e del Fondo Sociale Europeo, Fantacity apre le vie di questa città, riconosciuta patrimonio dell’umanità dall’Unesco, alla creatività e alla fantasia.

Per i piccoli

I bambini saranno coinvolti da Fantacity in attività e laboratori che daranno libero sfogo alla fantasia più sfrenata. Sono previste estemporanee collettive di pittura 3D ispirate ad artisti classici e contemporanei, nonché laboratori di origami, di tessitura, di mosaico romano e, persino, di filosofia. Un focus sarà riservato all’Europa, con Eurogame il gioco a tappe per conoscere il nostro continente, e il grande gioco dell’Europa, una caccia al tesoro tra i vicoli e le piazze di Spoleto.

Per i ragazzi

Fantacity si occupa anche di web, vera passione dei ragazzi, con tante attività pensate per gli under 18 anni. Ci saranno i laboratori di scrittura creativa per il web e gli incontri con Roberta Bruzzone sul tema “Il lato oscuro di Internet. Giovani, internet e violenza sulla rete. Se conosci è meglio”. Grande attenzione anche al futuro delle giovani generazioni sia con workshop di orientamento per il mondo del lavoro come “Crea il tuo lavoro”, sia con percorsi a tappe per scoprire il mondo delle imprese (Choose & Go), sia infine con incontri di orientamento per l’ingresso nel mondo universitario come “Unidee”.

Per le famiglie

Sono previsti inoltre tour dedicati all’arte e alla storia dei Romani e dei Longobardi per le famiglie che partecipano a Fantacity. 

In breve

PER INFORMAZIONI

Per conoscere il calendario completo di tutte le manifestazioni previste per Fantacity, che sono sempre gratuite, è bene consultare il sito: www.fantacity.eu.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Aborti spontanei: che fare dopo?

03/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Dopo due aborti, le linee guida suggeriscono di effettuare alcune indagini tra cui lo screening trombofilico, per escludere difetti della coagulazione del sangue materno e l'isteroscopia, per individuare eventuali irregolarità della cavità uterina.  »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Gravidanza biochimica: che cos’è?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La gravidanza biochimica non è altro che una gravidanza che inizia ed è testimoniata dal test positivo, quindi dalla presenza dell'ormone beta-hCG nel sangue o nelle urine, ma poi si spegne prima che sia rilevabile dall'ecografia.  »

Sanguinamento in 9^ settimana: serve il riposo assoluto?

20/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

Il riposo assoluto nelle prime settimane di gravidanza, prescritto a fronte di un sanguinamento, non ha alcuna utilità e non influisce sull'andamento della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti