Estate 2015: la vacanza è in agriwellness

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 23/06/2015 Aggiornato il 23/06/2015

La nuova meta delle vacanze? L'agriwellness dove ritrovare anche solo in un week end bellezza e benessere

Estate 2015: la vacanza è in agriwellness

Si chiamano agriwellness. Sono strutture dedicate alla bellezza e al benessere dove i trattamenti proposti per la cura del viso e del corpo utilizzano esclusivamente ingredienti coltivati o raccolti nel raggio di pochi chilometri. Sono queste realtà a rappresentare la nuova meta delle vacanze per molti italiani che, solo per un week end o per un’intera settimana, decidono di dimenticare stress e stanchezza per ritrovare la piena forma fisica in modo del tutto naturale.

Un trend in crescita

Secondo gli ultimi dati gli italiani che hanno scelto gli agriwellness per ritrovare bellezza e benessere sono cresciuti nell’ultimo anno del 15%, un dato interessante soprattutto in un momento di crisi. A piacere è innanzitutto l’ambientazione di queste strutture che si trovano nel verde della campagna e della montagna, immerse nel silenzio riposante che riesce a far dimenticare in poche ore il rumore e la frenesia della vita cittadina.

Tanti i trattamenti proposti

Particolarmente apprezzati dagli italiani che scelgono gli agriwellness per ritrovare bellezza e benessere sono anche i trattamenti proposti per la cura del viso e del corpo che utilizzano come ingredienti gli elementi naturali tipici del territorio circostante. Si va dai massaggi con l’olio extravergine d’oliva che nutrono in profondità e ammorbidiscono, agli scrub con sale fino mescolato a capperi tritati per eliminare le cellule morte che rendono opaca e spenta la pelle, dalle immersioni ritempranti nel vino agli avvolgimenti con le erbe di campo che aiutano a contrastare ritenzione e cellulite.

Prodotti a km 0

Anche i prodotti cosmetici che vengono utilizzati nei trattamenti e proposti per la cura domiciliare impiegano ingredienti naturali del posto come le mele, ricche di acidi capaci di stimolare il rinnovamento cellulare, il miele che nutre e restituisce energia e vitalità alla cute, l’olio extravergine di oliva che dà elasticità e previene le rughe, i frutti di bosco che concentrano un’alta percentuale di sostanze come gli antociani capaci di proteggere e attivare il microcircolo. 

 

 

 

da sapere!

 Attenzione anche alla tavola

Un apprezzamento particolare va anche all’attenzione che gli agriwellness dedicano al cibo con l’utilizzo sin dalla colazione di prodotti dell’agricoltura locale, genuini e ricchi di sapore.

 

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Si può dare l’acqua ai piccolissimi?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Ad allattamento ben avviato, quindi più o meno dopo le prime settimane di vita, se ragionevolmente si ritiene che il bebè possa avere sete (o se si notano segni di disidratazione, come il pannolino asciutto per molte ore) gli si possono offrire piccole quantità d'acqua. Se fa numerose poppate nell'arco...  »

Coppia con bisnonni in comune: ci sono rischi per i figli?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Il grado di parentela dovuto a bisnonni in comune non aumenta la probabilità di concepire figli con malattie ereditarie. A meno che vi siano persone malate o disabili tra i consanguinei in comune,   »

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti