Vacanze: al mare con i bambini

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 11/07/2019 Aggiornato il 12/07/2019

Divertimento senza stress: anche al mare con i bambini piccoli è possibile, seguendo queste 10 regole.

Vacanze: al mare con i bambini

Noia, lamentele, litigi, urla…  Quanti problemi ci possono essere durante una vacanza con bambini. Pur essendo irrinunciabili, le vacanze al mare con i bambini possono rivelarsi un “incubo”. Ma si può correre ai ripari, prevenendo tutto questo (o risolvendolo!).

Il decalogo per una vacanza perfetta

Italo Farnetani, pediatra milanese che si è anche occupato dell’assegnazione delle bandiere verdi alle spiagge più adatte ai bambini, ha stilato un decalogo della alcune regole da tenere a mente prima di scegliere la località di villeggiatura per una famiglia con bambini. Seguendo questo decalogo, i figli si divertiranno in tutta sicurezza e i genitori finalmente si rilasseranno.

Luoghi sicuri

Non solo attenzione all’acqua ma anche alla sicurezza di spiagge, stabilimenti balneari e strutture ospitanti. Meno pericoli, più relax.

Socializzazione e musica

Magari agli adulti piacerà poco, ma il pediatra consiglia un ascolto assiduo di musica per stimolare positivamente il sistema nervoso dei bambini. Dunque, spiagge con musica per bimbi e adolescenti.

No ai miniclub

Il consiglio è quello di approfittare delle vacanze per giocare insieme ai propri figli e, dunque, di scegliere località che favoriscano queste attività genitori-figli.

Sì ai giochi dinamici

L’estate è bella all’aperto e in movimento. Bicicletta, bacchettoni, palla, nuoto…

Castelli di sabbia

Sono il gioco più gettonato in spiaggia e vanno favoriti anche dai genitori con gare e partecipazione bimbi-adulti.

Wi-fi in spiaggia

Le spiagge promosse dal pediatra sono, a sorpresa, quelle in cui è presente una copertura Wi-Fi perché i bambini di oggi sono nativi digitali e, dunque, la tecnologia fa inevitabilmente parte della loro crescita.

Feste negli stabilimenti balneari

Estate per un bambino significa anche socializzazione. E le spiagge che organizzano feste dove conoscere coetanei, sono sicuramente le migliori per le famiglie.

Vita culturale e sportiva

Le località migliori per una vacanza in famiglia, con figli in età scolare, sono quelle in cui è viva l’attività culturale. Ma non solo, molto importanti sono anche le manifestazioni sportive.

Privilegiare il nuoto

Quale stagione migliore per nuotare? Approfittate del mare (meglio se non subito profondo) per far nuotare i bambini. Ne beneficeranno umore e salute.

Vacanza anche a tavola

Per sconfiggere l’inappetenza da caldo o i capricci in grado di minacciare la serenità familiare, ecco le pietanze più amate dai bambini.

  1. pasta con pomodoro o pesto
  2. patatine fritte
  3. pietanze fritte (il fritto piace sempre)
  4. pizza
  5. polpette
  6. carne panata (cotolette, bocconcini di pollo)
  7. piselli
  8. purè.

 

 

Da sapere

QUALCHE ANARCHIA

Perché i bimbi si divertano e siano sereni, occorre che i genitori partano con lo spirito giusto. Ovvero, un sano equilibrio tra controllo e un po’ di rilassante anarchia da vacanza.

 

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Gravidanza biochimica: che cos’è?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La gravidanza biochimica non è altro che una gravidanza che inizia ed è testimoniata dal test positivo, quindi dalla presenza dell'ormone beta-hCG nel sangue o nelle urine, ma poi si spegne prima che sia rilevabile dall'ecografia.  »

Sintomi di cistite che non passano da mesi: cosa può essere?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

A fronte di disturbi urinari importanti, per prima cosa si devono effettuare urinocoltura e tampone vaginale. Una volta esclusa la responsabilità di un agente infettivo, come per esempio la Clamidia, si può pensare alla cistite interstiziale.   »

Arrosticini e paura di aver contratto la toxoplasmosi

22/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

La carne può essere un veicolo di trasmissione del toxoplasma, ma questo vale solo se è poco cotta. Se viene cucinata a una temperatura superiore ai 70 gradi il rischio viene scongiurato.   »

Sanguinamento in 9^ settimana: serve il riposo assoluto?

20/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

Il riposo assoluto nelle prime settimane di gravidanza, prescritto a fronte di un sanguinamento, non ha alcuna utilità e non influisce sull'andamento della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti