Colpo di calore: le regole per proteggere i bambini

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 13/06/2019 Aggiornato il 14/06/2019

Nei bambini capita più spesso di quanto si creda: quando il termometro sale, il colpo di calore è sempre in agguato per loro. Ma con le giuste precauzioni si può evitare

Colpo di calore: le regole per proteggere i bambini

Basta che le temperature salgano, come è normale in questo periodo, che i bambini diventano a rischio: i piccoli, infatti, sono molto sensibili al colpo di calore. Ci sono però regole da seguire per proteggerli e limitare le probabilità che vengano colpiti da questo disturbo, che può essere molto pericoloso.

Di che cosa si tratta

Per colpo di calore si intende un aumento anomalo della temperatura corporea a causa della prolungata esposizione alle alte temperature o della permanenza in ambienti caldo-umidi e poco ventilati, che ostacolano l’evaporazione del sudore. I bambini, avendo un meccanismo di termoregolazione ancora imperfetto e una ridotta superficie corporea (che permette il raffreddamento del corpo), rappresentano una delle categorie maggiormente a rischio da questo punto di vista.

Il decalogo della prevenzione

Per ridurre il pericolo di colpo di calore gli esperti dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma hanno elaborato un decalogo che tutti i genitori dovrebbero seguire.

  1. Durante le ore più calde, fra le 11 e le 16, è bene cercare di tenere il bimbo al chiuso, in un ambiente fresco o comunque all’ombra. Meglio anche non permettergli di fare attività sportiva nel periodo centrale della giornata.
  2. Fra le 11 e le 17 evitare anche l’esposizione al sole, a maggior ragione nei neonati.
  3. Cercare di arieggiare il più possibile le stanze in cui soggiorna il bambino, se necessario anche utilizzando un ventilatore. Negli edifici molto caldi si può ricorrere al condizionatore, purché la temperatura sia mantenuta attorno 23-24° C e si utilizzi anche la funzione deumidificazione (l’umidità fa percepire più gradi di quanti ce ne siano in realtà). In ogni caso, evitare di far passare continuamente il bebè da ambienti più caldi ad altri più freschi o viceversa.
  4. Vestire il piccolo con capi leggeri, preferibilmente in materiali naturali, che facilitano la traspirazione. Ideali, per esempio, lino e cotone.
  5. Di giorno, preferire i colori chiari per vestire il bambino: respingono i raggi solari.
  6. Il bambino può essere esposto al sole diretto solo dopo l’anno e comunque con estrema prudenza. I raggi solari sono benefici, soprattutto perché aumentano la produzione di vitamina D  amica delle ossa, ma non possono essere presi senza regole.
  7. Al mare e all’aperto, il corpo del piccolo va sempre protetto con creme solari ad alto filtro solare. In caso contrario, possono comparire eritemi solari, ustioni e danni irreversibili alla pelle.
  8. Bagnare spesso la testa del piccolo. Quando fa molto caldo, meglio rinfrescare tutto il corpo con una doccia o con un bagno.
  9. Offrire frequentemente acqua al bimbo, in modo da combattere il rischio di disidratazione dovuto al caldo. Se le temperature sono molto elevate, possono essere indicate anche le bevande che contengono sali minerali.
  10. Cucinare al bimbo piatti leggeri e invitarlo a prediligere frutta e verdura. 

 

 
 
 

ATTENZIONE

CHE COSA FARE IN CASO DI EMERGENZA

Se il bambino è vittima di un colpo di calore, occorre farlo sdraiare all’ombra oppure in un ambiente fresco, asciutto e ventilato. Quindi, fargli bere molti liquidi e bagnare il corpo con acqua. Se non si riprende, è necessario rivolgersi al più vicino pronto soccorso.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Gravidanza biochimica: che cos’è?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La gravidanza biochimica non è altro che una gravidanza che inizia ed è testimoniata dal test positivo, quindi dalla presenza dell'ormone beta-hCG nel sangue o nelle urine, ma poi si spegne prima che sia rilevabile dall'ecografia.  »

Sintomi di cistite che non passano da mesi: cosa può essere?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

A fronte di disturbi urinari importanti, per prima cosa si devono effettuare urinocoltura e tampone vaginale. Una volta esclusa la responsabilità di un agente infettivo, come per esempio la Clamidia, si può pensare alla cistite interstiziale.   »

Arrosticini e paura di aver contratto la toxoplasmosi

22/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

La carne può essere un veicolo di trasmissione del toxoplasma, ma questo vale solo se è poco cotta. Se viene cucinata a una temperatura superiore ai 70 gradi il rischio viene scongiurato.   »

Sanguinamento in 9^ settimana: serve il riposo assoluto?

20/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

Il riposo assoluto nelle prime settimane di gravidanza, prescritto a fronte di un sanguinamento, non ha alcuna utilità e non influisce sull'andamento della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti