Halloween: è avanzata la zucca? Riciclala così

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 02/11/2015 Aggiornato il 02/11/2015

Che fare della zucca usata per i festeggiamenti di Halloween? Ecco alcune idee anti-spreco

Halloween: è avanzata la zucca? Riciclala così

I vostri figli l’hanno voluta a tutti i costi e così voi, armati di coltello e tanta pazienza, avete perso ore e sudore per cercare di intagliare una zucca perfetta per la notte più tenebrosa dell’anno. Ma ora che Halloween è finito che fare di quella decorazione cui avete dedicato così tante attenzioni? Anche se non è più commestibile, buttarla sarebbe un peccato. Ecco perché cortilia.it, il primo mercato agricolo online, ha pensato a cinque modi per riciclarla.

Può essere usata in tanti modi diversi

Bella da vedere e buona da mangiare, la zucca può prestarsi a tanti utilizzi differenti, in cucina (ovviamente non come ingrediente ma come utensile), come oggetto di arredamento, perfino come alleato di bellezza. Anche se intagliata, trasformata in un’indefinibile creatura dagli occhi luminosi oppure appesa al portico per una notte intera.

Un’originale zuppiera

Se la zucca è stata usata solamente come una semplice decorazione, messa in bella mostra davanti alla porta d’ngresso insieme a scheletri e ragni senza essere stata intagliata, può diventare un’originale zuppiera. Nei giorni successivi ad Halloween si può organizzare una bella cena in famiglia a base di vellutata di zucca, zuppa del contadino, passato di verdure e così via. Ciascuno può sbizzarrirsi in base ai gusti dei commensali. L’importante è versare il tutto nella zucca precedentemente tagliata dalla parte del gambo e svuotata: così si potrà sfoggiarla sulla tavola come un recipiente davvero speciale.

 Zucca

Un vaso dall’aspetto autunnale

In alternativa, la zucca può trasformarsi in un perfetto centrotavola autunnale. Basta sistemare al suo interno un recipiente, anche piccolo, purché non troppo basso, pieno di acqua e riempirlo con i propri fiori preferiti. In alternativa, si può sistemare all’interno dello speciale “vaso” arancio una spugna idrofila e poi infilarvi fiori recisi, rametti, foglie e qualunque altra cosa la fantasia suggerisca.

Un peeling per il viso

I più attenti al proprio aspetto esteriore possono usare la zucca rimasta da Halloween per preparare un peeling casalingo altamente efficace. Come fare? Bisogna mescolare una tazza di polpa ridotta in purea (anche recuperata dalla zucca usata) con mezza tazza di zucchero di canna e un pizzico di cannella, quindi applicare su tutto il volto con un leggero massaggio e infine risciacquare. Il volto diventerà subito più lucente e liscio.

In cucina

Infine, chi ha avuto l’accortezza di tenere da parte la polpa ricavata svuotando la zucca, può congelarla in sacchetti monoporzione e usarla poi all’occorrenza per preparare gustosi manicaretti, come deliziosi risotti o vellutate dal sapore unico. La polpa tagliata a pezzetti può essere impiegata anche per preparare squisite marmellate.

 

 

 
 
 

In breve

SI USANO ANCHE I SEMI

Della zucca di Halloween non si butta nulla. Anche i semi possono essere utilizzati, per esempio possono diventare sfiziosi snack. Basta farli tostate in forno a 180 gradi per alcuni minuti.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti