Fecondazione assistita: meno risultati dopo 5 cicli

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 30/10/2013 Aggiornato il 30/10/2013

Dopo il quinto tentativo di fecondazione assistita le probabilità di successo sono molto basse

Fecondazione assistita: meno risultati dopo 5 cicli

Nella fecondazione assistita le possibilità di riuscita calano dopo il quinto tentativo. E le percentuali parlano chiaro: i tassi di successo sono del 21,1% dopo il primo ciclo, del 31,1% dopo il secondo, del 36% dopo il terzo, del 40% dopo il quarto mentre quelli successivi raggiungono al massimo lo 0,7%. Lo afferma un rapporto sui dati di Australia e Nuova Zelanda redatto dalla università australiana del South Wales.

Più possibilità per le under 35

Le cose cambiano, invece, se si prendono in considerazione le under 35 che si sottopongono alla fecondazione assistita: i numeri sono più alti e oltre il 50% delle donne ha successo dopo cinque tentativi. “La buona notizia – commentano gli autori – è che le probabilità di successo aumentano anche dopo il terzo o il quarto tentativo, mentre noi pensavamo che i primi due fossero quelli decisivi”.

Il primo bimbo in provetta nacque nel 1978

Louise Joy Brown è la prima persona al mondo nata attraverso il metodo della fecondazione in vitro. I suoi genitori, Lesley e John Brown, decisero di ricorrere alla fecondazione assistita dopo aver provato inutilmente a concepire per nove anni. Louise ha una sorella, Natalie, nata anche lei con la fecondazione assistita.

In breve

LE PROBABILITA’ SI ABBASSANO CON L’ETA’

Il successo della fecondazione assistita, cioè le probabilità di ottenere una gravidanza, si abbassano anche con il crescere dell’età dell’aspirante madre. È sbagliato, quindi, pensare che a qualunque età sia possibile restare incinta con la fecondazione assistita e portare a termine una gravidanza.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola il tuo ciclo mestruale

Calcola il periodo di ovulazione

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti