Cesareo: per ridurre il rischio via libera allo sport

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 30/07/2015 Aggiornato il 30/07/2015

Le donne che in gravidanza praticano attività fisica presenterebbero un rischio minore di subire un cesareo e di avere un bimbo molto grande

Cesareo: per ridurre il rischio via libera allo sport

Gli esperti lo ripetono da tempo: se la mamma sta bene e la gravidanza procede senza intoppi, non c’è motivo per rinunciare all’attività fisica durante i nove mesi. Anzi, l’ideale sarebbe muoversi il più possibile, perché a trarne benefici sono sia la donna sia il bebè. Fra gli effetti positivi ci sarebbe anche una minore probabilità di subire un cesareo e di mettere alla luce un bimbo con un peso superiore alla norma. A confermarlo è ora uno studio condotto da un team di ricercatori canadesi, dell’Università di Alberta, pubblicato sulla rivista Obstetrics and Gynecology.

La metanalisi su oltre 5 mila donne incinte

Gli esperti sono giunti alla loro conclusione effettuando una metanalisi, ossia ricerche rigorose che combinano i risultati di vari studi clinici e, con appositi metodi statistici, producono risultati “riassuntivi”. In pratica, hanno esaminato quegli studi presenti in letteratura che hanno analizzato gli effetti dell’esercizio fisico in gravidanza, in particolare sulla salute del bambino e sul tipo di parto. In totale, hanno analizzato i dati di 5.322 donne incinte con lo scopo di capire se il movimento nei nove mesi può ridurre il rischio di taglio cesareo.

Più movimento = meno rischi

L’analisi dei risultati ha confermato che praticare attività fisica nel corso dei nove mesi non è utile solo per tenere sotto controllo l’aumento di peso, preparare i muscoli allo sforzo del travaglio e del parto, migliorare il tono dell’umore, ma comporta anche benefici aggiuntivi. Infatti, le donne che si erano mantenute attive nel corso dei nove mesi presentavano un rischio minore di incorrere in un taglio cesareo e di peso elevato del bambino alla nascita. Più precisamente, gli autori hanno scoperto che un’attività fisica corretta e idonea per le condizioni della gestante abbassa del 20% le probabilità di avere un parto cesareo e del 31% quelle che il piccolo abbia un peso alla nascita superiore al peso medio.

No al fumo

Poche settimane prima, sulla rivista BMC Pregnancy and Childhood, era stata pubblicata un’altra indagine sugli effetti positivi dell’esercizio fisico sulla gestazione. In questo caso, gli autori, americani, avevano scoperto che le donne che nei nove mesi si muovono poco presentano un rischio più elevato di dare alla luce bimbi obesi o sovrappeso. “I medici dovrebbero avvisare le donne di smettere di fumare e al tempo stesso di fare una moderata attività fisica per evitare il sovrappeso dei piccoli” si legge nello studio.

 

 

 
 
 

In breve

UN’OPERAZIONE CON QUALCHE RISCHIO

Il taglio cesareo è considerato un intervento semplice. Tuttavia, si tratta sempre e comunque di un’operazione chirurgica, non priva di insidie. Si calcola che i rischi al momento e successivi legati al parto cesareo siano circa tre volte (più precisamente 2,8) superiori a quelli di un parto vaginale sia per la mamma sia per il bebè.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola le settimane di gravidanza

Calcola la data presunta del parto

Calcola il peso del feto

Calcola la lunghezza del feto

Scegli il nome del tuo bambino

Controlla i valori Beta HCG

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti