Gravidanza e lavoro: i trucchi per stare comode alla scrivania

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 26/06/2013 Aggiornato il 26/06/2013

Per facilitare il rapporto tra gravidanza e lavoro, ecco che cosa fare per bene stare alla scrivania quando il pancione cresce

Gravidanza e lavoro: i trucchi per stare comode alla scrivania

Gravidanza e lavoro: un binomio non sempre facile. Se vuoi continuare ad andare in ufficio anche durante l’attesa, occorre qualche attenzione in più, così da non rendere gravidanza e lavoro incompatibili tra loro.  È molto importante riuscire a stare comode alla scrivania, così da evitare mal di schiena, gambe gonfie e disturbi vari. Ecco 5 consigli per una gravidanza serena al lavoro.

1 Regolare la sedia

Utilizzare una sedia regolabile, per mantenere la schiena diritta e prevenire i dolori. Innanzitutto, occorre adattare l’altezza della seduta in modo da avere le ginocchia leggermente più in basso rispetto al bacino. In questo modo la schiena tenderà ad assumere naturalmente la posizione corretta. Poi, bisogna regolare lo schienale, tenendolo verticale; eventualmente, si può infilare un cuscino dietro la schiena, appena sopra il bacino.

2 Usare la pedana

Munirsi di una pedana su cui appoggiare i piedi. Questo semplice accorgimento favorisce il ritorno del sangue dalle gambe al cuore, prevenendo i gonfiori alle caviglie, un disturbo frequente in gravidanza. È importante assicurarsi che, anche con la pedana, le ginocchia risultino più basse rispetto al bacino.

3 Tenere il capo dritto

Collocare lo schermo del computer in modo da avere il capo ben diritto: se il monitor è troppo basso o troppo alto, infatti, bisogna tenere il collo piegato, con il rischio di andare incontro a tensioni muscolari.

4 Fare delle pause

Concedersi qualche pausa per alzarsi: questo stratagemma permette di sciogliere i muscoli delle gambe e riattivare la circolazione del sangue. Per trarne il massimo vantaggio, si può compiere qualche passo sulle punte dei piedi e sui talloni. Quando possibile, poi, sarebbe bene anche fare qualche esercizio di ginnastica per gestanti in ufficio.

5 Rilassare gli occhi

Far riposare gli occhi ogni ora, distogliendoli dal computer per qualche istante. Un ottimo esercizio per rilassare i muscoli oculari consiste nel volgere gli occhi verso un punto lontano senza, però, mettere a fuoco un’immagine precisa. È utile anche compiere qualche lenta rotazione degli occhi, prima in un senso e poi nell’altro. Da notare che nei nove mesi potresti avere qualche problema di vista, legato ai cambiamenti della gestazione. 

In breve

PIÙ ATTENZIONI NEI NOVE MESI

Bisognerebbe sempre fare attenzione alla postura corretta una volta sedute alla scrivania, ma durante l’attesa diventa fondamentale per evitare altri disturbi, come dolore alla schiena, problemi alle gambe e mal di testa

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola le settimane di gravidanza

Calcola la data presunta del parto

Calcola il peso del feto

Calcola la lunghezza del feto

Scegli il nome del tuo bambino

Controlla i valori Beta HCG

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Si può dare l’acqua ai piccolissimi?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Ad allattamento ben avviato, quindi più o meno dopo le prime settimane di vita, se ragionevolmente si ritiene che il bebè possa avere sete (o se si notano segni di disidratazione, come il pannolino asciutto per molte ore) gli si possono offrire piccole quantità d'acqua. Se fa numerose poppate nell'arco...  »

Coppia con bisnonni in comune: ci sono rischi per i figli?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Il grado di parentela dovuto a bisnonni in comune non aumenta la probabilità di concepire figli con malattie ereditarie. A meno che vi siano persone malate o disabili tra i consanguinei in comune,   »

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti